Ogni anno a Lidau in Germania si tiene una sorta di scuola dai premi Nobel. Un'occasione unica di incontro tra centinaia di giovani scienziati da tutt
Ogni anno a Lidau in Germania si tiene una sorta di scuola dai premi Nobel. Un’occasione unica di incontro tra centinaia di giovani scienziati da tutto il mondo.
Immaginate centinaia di persone geniali tutte nello stesso posto, tutte assieme. Questo evento succede una volta all’anno in Germania a Lidau, vicino al Lago di Costanza. Si tratta di un evento di cinque giorni in cui gli aspiranti premi Nobel incontrano coloro che hanno già vinto il premio in passato. Una sorta di scuola, un’occasione più unica che rara.
Lindau Nobel Laureate Meetings
Si chiama proprio così questo evento che quest’anno inizia il 30 giugno e si conclude il 5 luglio 2019. L’edizione 2019 è focalizzata sulla fisica, e vedrà la partecipazione di ben 39 premi Nobel e di 600 giovani provenienti da tutto il mondo.
La tematica dell’incontro annuale si alterna tra psicologia e medicina, fisica o chimica. Quest’anno è turno della fisica. La principale filosofia di questo evento ogni anno è sempre il dialogo, come viene sottolineato nel sito.
Questa sorta di scuola dai premi Nobel che si tiene da Lidau dal 1951 è costituita da una serie di eventi che si alternano durante i cinque giorni: lezioni, dibattiti e Master Classes. Tutti questi incontri e momenti sono pensati e realizzati in modo tale da promuovere il dialogo, lo scambio di idee e di esperienze tra tutti i partecipanti e soprattutto tra premi Nobel e giovani scienziati da tutto il mondo.
Pensate solo quante idee possano venire fuori da una riunione del genere!
I partecipanti di quest’anno
Come ogni anno i nomi degli ospiti sono dei nomi eccezionali, non a caso già premi Nobel. Quest’anno tra i 39 saranno presenti Donna Strickland, Gérard Mourou (Nobel del 2018), Rainer Weiss (Nobel 2017), Steven Chu (Nobel 1997) e molti molti altri.
I giovani scienziati e aspiranti Nobel invece saranno 600 provenienti da tutto il mondo. Di loro più di 20 sono italiani e italiane. Cos’hanno fatto per essere selezionati per questo evento, vi chiederete voi. Beh, questi giovani sono già stati notati a livello internazionale per le loro competenze.
COMMENTS