Tempo di lettura: 2 Minuti

Nasce la prima Scuola teatrale della commedia all’italiana: da settembre a Roma!

Nasce la prima Scuola teatrale della commedia all’italiana: da settembre a Roma!

Per la prima volta in Italia una scuola teatrale della commedia all'italiana, tra i docenti ci sono tra i più grandi attori e sceneggiatori italiani.

Scandalo in Gran Bretagna: arrivano le scuse!
Mini-guida al numero aperto e al numero chiuso: come funzionano le nostre università?
Il TAR ha deciso: prova di ingresso all’Università solo per chi si iscrive al primo anno

Per la prima volta in Italia una scuola teatrale della commedia all’italiana, tra i docenti ci sono tra i più grandi attori e sceneggiatori italiani. FacceCaso!

Al Teatro dei Contrari di Roma da settembre prende piede questa nuova opportunità: la Scuola teatrale della commedia all’Italiana, in collaborazione anche con il Teatro de’ Servi di Roma. Un percorso di due anni che sfornerà vere e proprie compagnie teatrali autonome.

Le materie

Il percorso durerà in tutto due anni e gli studi proposti saranno focalizzati principalmente sue due materie: drammaturgia e recitazione. Il calendario è già stato fissato, così come anche le ore di lezione, che saranno il lunedì, il martedì e il giovedì mattina dalle 10.30 alle 13.30. Oltre alle materie “fisse” saranno proposti una serie di workshop integrativi e seminari.

L’ammissione

Immagino che ora vi starete chiedendo come fare per essere ammessi a questa scuola teatrale della commedia all’italiana. Allora prendete carta e penna e segnatevi queste date! L’Open day della scuola si terrà domenica 15 settembre 2019. Nei giorni successivi (martedì 17 e mercoledì 18) si svolgeranno anche i provini di ammissione. La scuola inizierà poco dopo la metà del mese.

Il Programma

Come vi ho detto sopra le materie principali saranno drammaturgia e recitazione, ma ora andiamo ad approfondire il programma. Durante il primo anno di corso l’attenzione sarà puntata tutta sulla creatività di allievi e allieve, infatti alla fine del primo anno, precisamente a giugno 2020 questi dovranno mettere in scena un primo spettacolo, una commedia inedita.

Il secondo anno, invece, si punterà alla tecnica e con il supporto di insegnati mooolto qualificati i/le partecipanti approfondiranno le loro conoscenze. L’obiettivo del secondo anno sarà quello di andare a identificare all’interno del gruppo dei ruoli specifici, per esempio: attori, tecnici audio/luci, drammaturgo, regista e organizzatore teatrale. Alla fine una compagnia teatrale completa prenderà piede!!

I/le docenti

Ultimo paragrafo per citare alcuni dei nomi di coloro che si presteranno a insegnare alla scuola teatrale della commedia. Per quanto riguarda la drammaturgiaGianni Clementi, Pietro De Silva, Roberto D’Alessandro, Antonio Grosso.

Per il programma di recitazione ci saranno: Enzo Casertano, Giorgia Trasselli, Luigi Pisani, Giacomo Zito.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0