Tempo di lettura: 3 Minuti

Tutti a Malta, 5 validi motivi per andarci

Tutti a Malta, 5 validi motivi per andarci

Ho trascorso le mie vacanze a Malta e l'ho trovata semplicemente meravigliosa. Adesso però tocca a voi andarci ed ecco perché secondo me dovreste farl

Giochi da quarantena #4: La Scala
In viaggio per la Croazia: una meta giovane!
Jovanotti diventa materia universitaria!

Ho trascorso le mie vacanze a Malta e l’ho trovata semplicemente meravigliosa. Adesso però tocca a voi andarci ed ecco perché secondo me dovreste farlo.

Dopo un lungo anno accademico passato sui libri a studiare, qualche settimana fa ho deciso di staccare la spina e mandare in ferie il mio cervello. Naturalmente ho scelto di farlo lontano dal caldo afoso e dallo stress cittadino di Roma e ho optato per un’isola che ultimamente è sulla bocca di tutti: Malta.

D’altro canto si trattava di una località che aveva sempre stuzzicato la mia curiosità e di cui avevo sentito parlare un gran bene. Avendoci trascorso 6 giorni, posso dire di non essermi pentito affatto della mia scelta; anzi, mi unisco con piacere al coro di chi da anni ne esalta la bellezza e in questo articolo vi illustrerò i 5 motivi per cui secondo me vale la pena farci un salto.

1) I paesaggi

Comino

Se amate perdervi tra paesaggi aridi, brulli e a tratti desertici Malta vi piacerà sicuramente. Il meglio in questo senso lo offre Comino (un’isoletta disabitata poco distante da Malta e raggiungibile via nave), dove una serie di colline di roccia e sabbia fanno da cornice alla splendida Laguna Blu: mare cristallino e fondali che tolgono il fiato. Da non perdere, assolutamente.

2) La vida loca

Paceville

Malta, però, è anche un’isola giovane e soprattutto per i giovani. Di conseguenza è perfetta per chi vuole fare l’alba ballando e sorseggiando un cocktail. La movida migliore la offre senza ombra di dubbio Paceville, un quartiere di San Giljan dove tra discoteche totalmente gratuite e drink low cost vi divertirete sicuramente. Locale consigliato: Footloose. Non molto grande ma se avete voglia di scatenarvi per ore senza uscire completamente sudati è la soluzione migliore.

3) Il mare

Laguna Blu

Del mare di Malta se ne è discusso molto. C’è chi lo ha trovato splendido e chi invece ne è rimasto deluso. Ci sta, perché nonostante le sue modeste dimensioni territoriali (appena 316 km²), Malta risulta essere un’isola molto variegata e la varietà dei suoi fondali permette all’acqua di assumere delle colorazioni particolari che magari a qualcuno faranno anche storcere il naso ma che danno al mare maltese quella singolarità per cui è tanto apprezzato.

4) I Casinò

Le fiches del Portomaso

Siete amanti del gioco ma non potete permettervi Las Vegas? Una soluzione più economica la offre Malta, che ospita 4 interessanti Casinò situati tra la già citata San Giljan (che ne ospita ben tre) e Qawra. Io ho fatto tappa al Portomaso e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene; tra un gran numero di tavoli e un’ampia gamma di slot machines riceverete anche un drink omaggio e un voucher da 10 euro da giocare. A proposito del giocare, fatelo responsabilmente, mi raccomando.

5) La Valletta

La Valletta

Va bene la spiaggia, va bene la vita notturna ma se andate a Malta non potete assolutamente evitare di fare una capatina a La Valletta. La capitale dello stato maltese, infatti, è un’autentica bomboniera, il punto di incontro perfetto tra un’antica polis greca e un borgo medievale, con tanto di saliscendi spacca-gambe e scorci mozzafiato. E poi affaccia sul mare; il che significa che avrete l’occasione di scattarvi una foto con i resti della Magna Grecia in primo piano e il Mediterraneo sullo sfondo.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0