Tempo di lettura: 1 Minuti

La scuola vista dagli adolescenti: ecco come i giovani si auto-valutano

La scuola vista dagli adolescenti: ecco come i giovani si auto-valutano

Una nuova indagine volta a scoprire come giovani studenti e studentesse valutano sé stessi a scuola. Vediamo i risultati di "La scuola vista dagli ado

Skullbreaker Challenge: la nuova follia di massa arriva da TikTok
Una sana relazione con il partner deriva anche dai rapporti in famiglia
Apre in Cile la prima scuola per giovani trans

Una nuova indagine volta a scoprire come giovani studenti e studentesse valutano sé stessi a scuola. Vediamo i risultati di “La scuola vista dagli adolescenti”.

Laboratorio Adolescenza insieme con Canale scuola di Corriere.it hanno messo in atto una bella iniziativa che porta i giovani ad auto-valutarsi all’interno dell’ambiente scolastico. Per una volta scopriamo la percezione di studenti e studentesse e non quella dei docenti grazie a “La scuola vista dagli adolescenti”.

La scuola vista dagli adolescenti: l’iniziativa

Siamo sempre stati abituati al fatto che a scuola dobbiamo essere giudicati da professori e professoresse. Siamo costantemente giudicati sulla base delle nostre verifiche, esami, interrogazioni ecc… Ma qual è la vera percezione gli alunni e le alunne hanno di sé stessi? Questa corrisponde alla realtà? Laboratorio Adolescenza e Canale scuola di Corriere.it hanno preparato un’indagine che ha visto partecipare 780 tra studenti e studentesse delle scuole superiori di Milano per rispondere a queste domande.

I risultati dell’indagine

Come si può immaginare la grande maggioranza dei giovani che hanno risposto all’indagine si considerano studenti intermedi. Infatti il 59,9% di loro ritiene di andare “abbastanza bene” e il 26,4% invece “così così”. Insieme questi due dati costituiscono l’86,3%. Ci sono poi le eccezioni: l’11% ritiene di andare “molto bene” e l’1,9% crede di andare “male”. La particolarità di questo dato è che poi in realtà i bocciati/e a fine anno non sono solo l’1,9% ma il 7,8%.

La percezione dei voti ottenuti

Un altro dato molto interessante che emerge dall’indagine è che quasi la metà degli intervistati/e sostiene che i voti ottenuti a scuola non rispecchino veramente la preparazione. Infatti il 47,6% ritiene che i voti assegnati loro dai docenti penalizzino alunni e alunne. Su questo punto si potrebbe aprire un grande dibattito che potrebbe essere legato anche a tutta la questione dello stress che la scuola genera sui giovani. Una cosa è evidente però, ovvero che quasi la metà degli studenti si senta frustrato/a dai propri risultati scolastici.

Secondo voi sono i docenti troppo severi o sono gli alunni troppo generosi con sé stessi?!

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0