L'Italian Academic Centre è un centro tutto italiano che ha aperto cuore della "Silicon Valley verticale" a New York. Una grandissima opportunità per
L’Italian Academic Centre è un centro tutto italiano che ha aperto cuore della “Silicon Valley verticale” a New York. Una grandissima opportunità per il mondo accademico italiano.
Un angolo di New York dedicato all’Università italiana, alla ricerca e allo sviluppo di iniziative e startup. Non è magnifico? L’Italian Academic Centre posizionato nella “Silicon Valley verticale”, nel campus della Cornell Tech, sulla Roosvelt Island è una notizia bellissima.
Cos’è l’Italian Academic Centre?
Si, avete capito bene, da adesso a New York c’è uno spazio tutto italiano di ricerca e sviluppo di idee. Il centro ospiterà varie iniziative di tipo accademico, di formazione e progetti innovativi. Un luogo dove poter sviluppare le proprie idee, creare e realizzare startup e iniziative imprenditoriali. Sono già tante le idee da sviluppare all’interno del centro e che stanno prendendo piede poco a poco.
Le università che ne fanno parte
Le università che ha realizzato questo importante progetto sono: l’Università di Bologna, la Sapienza di Roma e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Questi tre importanti atenei italiani. Arrivare a questo grande risultato è stato anche grazie al Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale H2CU – Honers Center for Italian Universities. Si tratta di un’associazione che ha come scopo promuovere la collaborazione tra atenei italiani e americani. La collaborazione era già partita con una serie di workshop e summer school negli anni precedenti.
La location
La location del prestigioso centro accademico si trova in quella che viene chiamata “Silicon Valley verticale”, si tratta del Tata Innovation Center: un progetto del tutto sostenibile e altamente tecnologico situato all’interno del campus della Cornell Tech. La struttura è stata realizzata dalla Cornell University di New York e Technion – Israel Institute of Technology di Haifa in Israele.
COMMENTS