Tempo di lettura: 3 Minuti

L’isola di plastica, il nuovo singolo estivo di Emilio Stella e Samuel Stella

L’isola di plastica, il nuovo singolo estivo di Emilio Stella e Samuel Stella

Una canzone dal vestito leggero che parla di un tema importante: è così che si potrebbe riassumere L'isola di plastica, il nuovo brano di Emilio Stell

Microplastiche e altre micronotizie al TG USA 2.0
Incontrarsi attraverso gli odi in comune: Hater, l’app antitesi di Tinder
Uscite discografiche del Venerdì: 17 Maggio 2019

Una canzone dal vestito leggero che parla di un tema importante: è così che si potrebbe riassumere L’isola di plastica, il nuovo brano di Emilio Stella.

È uscita il 10 luglio su tutte le piattaforme digitali, la nuova canzone del cantautore romano Emilio Stella, L’isola di plastica. È stata scritta a quattro mani con Samuel Stella, musicista e arrangiatore, anch’egli con un progetto cantautorale in cantiere.

L’isola di plastica è una canzone dal vestito leggero che parla di un tema importante come quello dell’inquinamento ambientale e mentale. I due, che sono anche cugini, si sono confrontati passo passo sia sul testo che sugli arrangiamenti insieme a Ruggero Giustiniani batterista della band e collaboratore di entrambi.
Il brano uscirà per Aloha Dischi e distribuito da Artist First, dopo “cosa rimane” la canzone scritta da Emilio Stella insieme a er Pinto è il secondo tassello del nuovo disco del cantautore la cui uscita è prevista per il 2021.

Chi è Emilio Stella

Emilio Stella, cantautore. Già attivo da diversi anni nella scena indipendente romana, dove si è fatto conoscere per aver scritto brani sociali ed ironici, i quali lo hanno portato a ricevere l’attenzione dei media tradizionali come giornali e tv. Le canzoni di Emilio Stella parlano di case popolari, della vita in cantiere, di strade fatte per andare al lavoro, per raggiungere un sogno o semplicemente il mare.
Il suo primo album, “Panni e Scale”, autoprodotto nel 2011, contenente undici tracce, gli consente di ottenere i primi riconoscimenti. Nel 2012 infatti, il brano “Festa” viene inserito in un cd album del “Club Tenco”, che raccoglie tra i più interessanti progetti della nuova canzone d’autore italiana e viene invitato ad esibirsi a Sanremo nell’ambito del ”Premio Tenco”. Negli anni a seguire, oltre ai numerosi concerti nei live club e nelle piazze, è vincitore di numerosi premi come “Botteghe d’Autore” (primo premio e “miglior testo”). Conquista tra gli altri, il “Premio Stefano Rosso”, il “Poeta Saltimbanco” (dedicato a Franco Califano ed intitolato a Piero Calabrese) ed è tra i vincitori della prima edizione di “Dallo Stornello Al Rap” di Elena Bonelli.
Condivide il palco con artisti come Simone Cristicchi, Alessandro Mannarino, Piotta, Il Muro del Canto e collabora con Er Pinto, autore e poeta metropolitano, ex Poeti der Trullo. Emilio Stella traccia un solco nella nuova scuola romana di cantautori emergenti degli ultimi anni. Nel Maggio 2014 il lancio del singolo “Capocotta non è Kingston”, accompagnato da videoclip, in poche settimane supera le 100.000 visualizzazioni e viene indicato dal Fatto Quotidiano e dai portali di Repubblica, Messaggero e Affari Italiani, come il singolo tormentone dell’estate 2014. Studio Aperto di Italia Uno gli dedica un servizio.
Nel 2015 un altro passaggio televisivo su Canale 5 con la canzone “Un cane” all’interno della trasmissione “l’Arca di Noè”. Nello stesso anno collabora con Alessandro Canini (già produttore di Tiromancino, Venditti, Zarrillo) e sarà selezionato tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani. Nell’estate del 2016 lancia on line un nuovo singolo dal titolo “Pontina”, che da subito diventa virale e suscita l’attenzione dei media. La canzone viene trasmessa da diverse radio e passata con il videoclip all’interno della trasmissione “Blob” di Raitre. A ottobre 2017 esce un nuovo singolo dal titolo “maledetto tempo”; il viaggio in musica di Emilio Stella non si ferma.
È uscito il 14 settembre 2018 “Suonato”, il nuovo album che sta portando in giro live. nel 2019 una cura le musiche di “dalle sbarre alle stelle” spettacolo teatrale tratto dal libro “Cento Lettere” di Fabio Masi e Attilio Frasca, con la partecipazione di Flavio Insinna e la regia di Ariele Vincenti; Blob di raitre, nella sera di Natale, gli dedica un servizio. Attualmente, oltre ai vari concerti ha in cantiere anche un progetto che lo vede impegnato nella scrittura di uno spettacolo teatrale ambientato “alle case popolari” dove è cresciuto oltre che nella stesura di un nuovo album con importanti collaborazioni.

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0