Tempo di lettura: 2 Minuti

Officina Pasolini: ecco il nuovo bando per un biennio MEZZOCHETOP!

Officina Pasolini: ecco il nuovo bando per un biennio MEZZOCHETOP!

È online il nuovo bando di ammissione al biennio di Officina Pasolini, laboratorio di alta formazione artistica finanziato dalla Regione Lazio dedicat

Musei a domicilio, come visitarli… direttamente da casa vostra!
Alternanza Scuola-Lavoro? In Lombardia vale anche il Management Game
Legge 107: manifestanti in piazza a Palermo

È online il nuovo bando di ammissione al biennio di Officina Pasolini, laboratorio di alta formazione artistica finanziato dalla Regione Lazio dedicato ai giovany.

Vuoi formarti nel mondo del songwriting, fare del teatro la tua vita, lavorare nel mondo del videomaking o nel cinema?
È online il bando (con scadenza 8 Novembre) di ammissione al nuovo biennio di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, laboratorio gratuito di alta formazione artistica e HUB culturale della Regione Lazio, con la supervisione artistica di Tosca.
Tra le più ambite opportunità offerte oggi in Italia ai giovani artisti nel campo delle arti, dal 2014 ad oggi Officina Pasolini si è imposta nel mondo della formazione come un’eccellenza pubblica e gratuita.

Per tutte le informazioni e per iscriverti al bando CLICCA QUI.

Il progetto è articolato in tre sezioni separate: Canzone, Teatro e Multimediale, affidate rispettivamente a Tosca, Massimo Venturiello e Simona Banchi.
Le iscrizioni portano alla selezione di 90 ragazzi, 30 per ognuna delle sezioni, ed è rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni (estendibile a 36 anni per particolari meriti artistici) in possesso di diploma o qualifica professionale. L’inizio dei corsi è previsto per il mese di gennaio 2021.

Un palmares speciale di ex studenti

Attivato attraverso finanziamenti europei, Officina Pasolini rappresenta un’opportunità unica e di successo per i giovani che ambiscono a lavorare nel mondo dell’arte: molti degli ex studenti sono già riconosciuti e hanno trovato lavoro nel panorama artistico nazionale. Tra questi, Carlo Valente, vincitore del premio Amnesty International Italia Emergenti e finalista Tenco; Federica Messa (in arte Mésa), tra le più interessanti giovani promesse femminili della musica indie con il suo primo album Touché (Bomba Dischi); Elisa Massari (aka ELASI), entrata nella scuderia di Sugar Music con il suo stile elettro-pop; Nico Di Crescenzo, Claudia Portale, Andrea Monno, Sara Scotto Di Luzio, scelti come attori in prestigiose produzioni teatrali; Giulia Rosa D’Amico, direttore di produzione per Crazy for Football di Volfango De Biasi, Miglior documentario ai David di Donatello e tanti altri.

Ospiti illustri

Nel corso di sette anni sono stati ospiti e insegnanti di Officina Pasolini grandi nomi del panorama artistico, giornalistico e della produzione artistica italiana come Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Fabrizio Gifuni, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Giuliano Montaldo, Gegè Telesforo, Giordano Sangiorgi, Andrea Rosi, Andrea Silenzi, Elio Pecora, Renato Zero, Luísa Sobral, Giorgio Cappozzo, Enrico De Angelis, Gino Castaldo, e molti altri. La crescita di Officina Pasolini passa anche attraverso il suo riconoscimento, a partire da febbraio 2017, come HUB culturale: un polo aggregativo nel cuore di Roma, uno spazio integrato nella città diventato un importante crocevia di artisti proponendo un’offerta culturale ricca e diversificata tra spettacoli, concerti, incontri, proiezioni di film, tutti aperti gratuitamente al pubblico e in sinergia con il laboratorio creativo residente.

“L’idea di intitolare il Laboratorio a Pasolini nasce dal fatto che Pasolini si è espresso nelle arti che sono al centro del nostro progetto: ha scritto canzoni e piéces teatrali così come si è cimentato con il cinema ed è stato documentarista. Inoltre, diede vita anche a una rivista letteraria che si chiamava ‘Officina’. Questi percorsi si sviluppano negli spazi dell’ex Civis al Foro Italico, recuperati e aperti anche con una programmazione culturale gratuita di qualità in un teatro dalla storia nobile, intitolato a Edoardo De Filippo. Un luogo di incontro perfetto tra formazione e fruizione di eventi culturali”. Racconta la docente della sezione “Canzone” del corso, Tiziana Tosca Donati, in arte Tosca.

Oltre alle lezioni e alle attività formative del laboratorio creativo Officina Pasolini ha organizzato negli anni numerosi concerti, eventi, presentazioni e incontri con: Franca Valeri, Francesco De Gregori, Samuele Bersani, Levante, Paola Turci, Motta, Giovanni Truppi, Giancarlo De Cataldo, Glauco Mauri, Erri De Luca, Nada, Neri Marcorè, Carl Brave, Tommaso Paradiso, Diodato, Irene Grandi, Virginia Raffaele, Dario Argento, Rancore, Tiziano Ferro, Luciana Littizzetto, Paola Cortellesi, Ghemon, Anastasio, Paolo Fresu, Nicola Savino e tanti altri professionisti e artisti che hanno tenuto seminari, stage e masterclass arricchendo e completando l’attività formativa dei docenti di Officina Pasolini, tutti insegnanti di altissimo livello e operatori affermati.

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0