Tempo di lettura: 1 Minuti

“us”, il nuovo singolo di 86callo è un tuffo nel pop e nella musica elettronica

“us”, il nuovo singolo di 86callo è un tuffo nel pop e nella musica elettronica

Fuori oggi il nuovo singolo di 86callo, "us", giovane artista Milanese di origini americane classe 2000 fresco di firma con Believe Digital. Il 19 ge

Bussetti vuole ridurre le ore di alternanza scuola-lavoro
Sapienza: il racconto degli OpenDay
Chummy: l’app per condividere la gentilezza

Fuori oggi il nuovo singolo di 86callo, “us”, giovane artista Milanese di origini americane classe 2000 fresco di firma con Believe Digital.

Il 19 gennaio è la data che 86callo non potrà più cancellare dal calendario: è fuori “us”, il nuovo singolo del giovane artista milanese rivisitato insieme al producer dNoise. Fresco di firma con Believe Digital, 86callo con il suo nuovo brano esplora nuovi suoni e un nuovo genere fino ad adesso ancora sconosciuto a lui.

Solo una coincidenza il fatto che ‘us’ sia due terzi dell’acronimo USA, visto che il pezzo é interamente in italiano. Dal sapore Europeo, semmai, grazie alle immagini che vanno da Berlino alla Tour Eiffell.

“Tutti noi soffriamo per amore, ma per estinguere il sentimento bisogna impregnarlo nella creatività”: è questa l’istantanea che 86callo regala per la sua “us”

Un tuffo nel pop e nella musica elettronica, dove la visione di un vent’enne viene filtrata attraverso le immagini di festa, passione e sentimento, in cui le emozioni vanno a colpi di Synth e le parole si interscambiano a stacchi musicali privi di testo – dove, difatti, parla la musica-.
Fra le reminiscenze di Twin Peaks – in cui Laura Palmer invece di andarsene materialmente preferisce ‘andarsene da qui’ con stupefacenti -, le immagini tipiche del pop anni 2000 e un’ederità di stampo vagamente POP-X, il brano racconta i lati negativi di un amore non corrisposto e delle sofferenze che vengono affrontate di conseguenza, tematica ricorrente nel testo e evidente dal tono malinconico e sfiduciato di 86.
Riprende alcuni tratti dell’Emo Rap, genere molto influente sull’artista italoamericano, arrivato di recente in Italia dopo la sua esplosione negli Stati Uniti negli ultimi anni, in cui vengono accennati aspetti ricorrenti come le delusioni amorose, la solitudine e l’abuso di droghe.

Segui 86callo su:

Spotify
Instagram

Chi è 86callo

Artista Milanese di origini americane, classe 2000, Davide, noto come 86callo, muove i primi passi della sua carriera discografica nell’estate del 2018, quando l’assidua frequentazione con artisti e musicisti – nonché amici – coetanei lo porta a scrivere e registrare i primi brani in studio.
Con lo sguardo a cavallo fra cultura hip hop italiana e le forti influenze d’oltreoceano, caratterizza fin da subito le sue produzioni con suoni marcatamente americani e con liriche quasi interamente in lingua inglese.
Ciononostante non mancano numerosi featuring con artisti italiani in cui lo scambio fra le due lingue diviene automatico, sintomo della fusione fra le varie scene musicali improntate su scala globale.
Queste premesse sono il punto di partenza di un periodo musicale ricco di uscite a cavallo fra 2019 e 2020. Escono infatti i due tapes d’esordio dell’artista: 86tape e il relativo volume due, in cui 86 – o ‘eighty’- mette insieme tutte le ispirazioni e le idee maturate fino a quel momento creando due album ricchi di spunti diversi, dalle sonorità aggressive di Cokeblunt (ft b4ze) fino alle derive pop di Mezzanotte (ft Tito Ferrari).
È con questi due artisti che in estate, assieme a Tito Ferrari, e in autunno, con b4ze, pubblica rispettivamente Disco Dreams e LEVEL864, due progetti questa volta tematici, l’uno con suoni ispirati alla disco music degli anni 80,laltro con le radici piantate nel terreno dell’hip hop.

TESTO:

lei vuole andare via da qui

mi chiede se voglio un po’ di LSD

sesso su un tetto e vitamina d

perchè mi guardi così

voliamo via da qui

voglio vivere una vita come twin peaks

voglio vederti ballare tipo mtv

sogno un’anime bitch 2D

sei perfetta coi difetti che porti

sei troppo bella per dei brutti ricordi

ho fumato troppa weed ora ho mille rimorsi

stiamo bene in piedi ma stiamo meglio storti

le nostre foto sull’iphone con il vetro rotto

la nostra relazione sta su come un cerotto

ma mi sai rendere l’uomo più felice del mondo

e ora non ci credi più

stiamo sotto la luna a guardare le stelle

se finisse adesso il mondo moriresti con me

vorrei vederti negli occhi e tenerti le mani

mentre ci buttiamo insieme dalla tourre eiffel

sogno di vivere a paris berlino miami

con la musica a palla e il basso sul petto

far l’amore all’aperto

dal tramonto all’alba a ballare la techno

solo io e te

lei vuole andare via da qui

mi chiede se voglio un po’ di LSD

sesso su un tetto e vitamina d

perchè mi guardi così

ora non ci credi più

#FacceCaso

Di _Riccardo Zianna_ & Giorgia Groccia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0