Tempo di lettura: 2 Minuti

Giovani 2030: online in anteprima la piattaforma web dedicata ai giovany italiani

Giovani 2030: online in anteprima la piattaforma web dedicata ai giovany italiani

È online il sito ufficiale di Giovani 2030, la piattaforma web dedicata ai giovany italiani promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili. Il

TG FRANCE: è arrivato l’inverno, studenti … copritevi bene!!!!
Siamo o no la generazione Erasmus?
La Germania ha le rette universitarie più basse

È online il sito ufficiale di Giovani 2030, la piattaforma web dedicata ai giovany italiani promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.

Il 17 dicembre 2020 il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora ha presentato in anteprima il sito dedicato alla piattaforma Giovani 2030, che sarà operativa da marzo 2021 all’indirizzo web giovani2030.gov.it.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e dedicata ai giovany tra i 14 e i 35 anni. Come si legge sul sito dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), “il nome scelto non lascia dubbi: è dedicato interamente alle nuove generazioni, unendo il futuro del Paese con il futuro del mondo”. Il 2030 è l’anno di riferimento dell’Agenda 2030 degli obiettivi dell’ONU per rendere il pianeta un posto migliore, più equilibrato, giusto e pulito. L’ANG, che gestisce in Italia il programma UE Erasmus +, dedicato all’istruzione e la formazione dei giovany, è anche partner dell’iniziativa.

Giovani 2030 potrà essere un punto di riferimento per la gioventù italiana. Agevolando e stimolando la partecipazione attiva delle giovani generazioni, ne consentirà una maggiore integrazione nel tessuto sociale del Paese. Sarà lo Stato a offrire servizi, informazioni e opportunità relativi a cultura, sport, formazione e volontariato completamente dedicati ai giovany.

Dall’anteprima del sito che è già disponibile online è possibile presentare le proprie proposte ed idee per iniziative giovanili.

Si tratta per ora solo di un piccolo assaggio di quello che sarà Giovani 2030, che verrà reso pienamente operativo dal 15 marzo 2021. Sul sito è già possibile trovare interessanti informazioni sul Servizio Civile, Erasmus + e uno spoiler sulla Carta Nazionale dei Giovani, uno strumento presto disponibile con agevolazioni per chi ha un’età tra i 18 e i 35 anni.

Il motto di Giovani 2030 è “Giovani si nasce, Grandi si diventa”. Rimaniamo sintonizzati!

#FacceCaso

Di Luca Matteo Rodinò

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0