Tempo di lettura: 3 Minuti

DEBATE: il campionato italiano giovanile di dibattito…Vince chi la dice meglio!

DEBATE: il campionato italiano giovanile di dibattito…Vince chi la dice meglio!

Se hai l’arte retorica di Cicerone e non riesci a star zitto in nessuno modo, abbiamo trovato il campionato per te: DEBATE! L’arte retorica è uno di

L’importanza di andare oltre ogni tipo di discriminazione a scuola
Hollywood laureata, ecco i “Graduate Awards” 2019
Quattro docenti e un titolo mondiale

Se hai l’arte retorica di Cicerone e non riesci a star zitto in nessuno modo, abbiamo trovato il campionato per te: DEBATE!

L’arte retorica è uno di quei doni che spesso definiamo innati. Sapersi esprimere senza imbarazzo e con architetture complesse e convincenti è davvero un’arte, ma questo non significa che non si possa imparare. Spesso non si è a conoscenza dell’esistenza di sfide di dibattito e dei progetti formativi dietro questi.
Oggi vi parliamo di DEBATE: il campionato italiano giovanile di dibattito.

Il progetto DEBATE è nato giusto un paio di anni fa, nel 2019, in occasione delle Olimpiadi Nazionali. Il DEBATE è una sfida a squadre che stimola ed allena la mente e la lingua. Il campionato si svolge a gironi di cui è possibile consultare modalità e date sul sito. I temi che vengono proposti durante le varie fasi delle gare variano ogni volta per mettere sempre alla prova i debater.

I topic risultano talvolta essere complessi e necessitano un certo sforzo, ma appunto DEBATE è proprio questo. La sfida non è solo con gli altri, anche se un po’ di sana competizione non guasta mai, ma è soprattutto con sé stessi. L’associazione infatti ha scopi di promozione sociale e culturale e si impegna a proporre una metodologia nuova ed interattiva.

Tramite i progetti di DEBATE si studiano temi di attualità e si sviluppa una sensibilità alla cittadinanza consapevole, ma si sfidano anche i propri limiti emotivi. Parlare su un palco, dar voce alle proprie idee, farsi portavoce di un gruppo: tramite i progetti di dibattito si impara che leader si diventa. Le scuole diventano così un luogo dove la praticità incontra la teoria e il confronto tra opinioni diventa ricchezza e non scontro.

I progetti di DEBATE in collaborazione anche con il MIUR sono diffusi nelle varie scuole Italiane, ma è necessario che sempre più alunni si affaccino a questa avvincente realtà. Solo tramite iniziative come questa i giovani di oggi potranno imparare come contribuire attivamente al futuro che ci aspetta.

#FacceCaso

Di Martina Borrello

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0