Tempo di lettura: 1 Minuti

FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo singolo di Elena Sanchi

Nuova release per Elena Sanchi, che ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo, “Lontano da qui”, con anche un video ufficiale. Beh, FacceCaso! Abb

La Roma di Frank Past e Listanera giudica e non perdona
Joe Bar celebra i 30 anni di carriera con un tour molto speciale
Andrea torna con un nuovo singolo: fuori ora “Come se ballassimo”

Nuova release per Elena Sanchi, che ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo, “Lontano da qui”, con anche un video ufficiale. Beh, FacceCaso!

Abbiamo intervistato Elena Sanchi, cantautrice originaria di Rimini, che si sta avvicinando al nuovo album attraverso alcuni singoli, l’ultimo dei quali, accompagnato da un bel video, è “Lontano da qui”.

Ciao Elena! Ci racconti qualcosa del tuo nuovo singolo, “Lontano da qui”?
“Lontano da qui” racconta un amore finito e di quell’imperfezione che spesso ci fa sentire vivi e difesi ma che porta inevitabilmente a sognare un domani più in armonia con noi stessi per evolvere, crescere e lasciare al mondo la parte migliore di noi. E’ un brano che ho scritto durante il primo lockdown: in quel periodo sentivo un grande sentimento di separazione dal mondo e tanta voglia di andare via lontano e di liberare le paure. La fiducia di credere in me stessa e a un futuro più in armonia con i miei sogni mi ha salvata e fatto realizzare questo brano.

Il brano è accompagnato da un video: che cosa ci racconti in merito?
Il video è stato prodotto dal regista Michelangelo Baffoni ed è stato girato nei garage di casa mia dove ho un piccolo studio di registrazione. Mi piaceva l’idea di iniziare questo nuovo viaggio proprio nel luogo dove questo progetto è nato. L’idea era di rappresentare, attraverso la danza, l’anima che si libera e si trasforma trovando una nuova dimensione di conoscenza e presenza. La danzatrice FrancescaBianchi è stata davvero magica a interpretare la voglia di libertà e rinascita del brano!

Stai lavorando al tuo nuovo album. Che cosa ci puoi anticipare?
“Dimmi chi sei” e “Lontano da qui” anticipano le sonorità elettroniche del terzo album, questi singoli sono legati anche nei due videoclip e la danza, come espressione dell’energia e della vitalità del corpo, è la chiave, il “fil rouge” di tutto il progetto.

Sono ripartiti i live: hai già qualche data fissata? Dove ti possiamo vedere?
In questo momento sono molto concentrata sulla produzione delle canzoni e sull’allestimento dei nuoviconcerti che farò a partire dall’autunno dopo l’uscita del disco. Non mancherà sicuramente qualche data estiva, intanto posso anticipare che il 31 luglio sarò in piazza a Gabicce Mare con tutta la band all’interno di una bellissima rassegna e a metà agosto parteciperò a una serata musicale in un contesto molto particolare. Seguitemi sui miei canali social per saperne di più!

Un desiderio per questa seconda parte di 2021?
Che il vento possa soffiare forte a favore di chi sta lottando per realizzare il proprio sogno!

Parte un nuovo viaggio per ELENA SANCHI, cantautrice di Rimini con alle spalle già due album molto apprezzati dalla critica. LONTANO DA QUI è il nome del nuovo singolo e conferma la svolta sonora già anticipata dal precedente singolo DIMMI CHI SEI: entrambi i lavori fanno parte di un percorso che porterà alla pubblicazione del terzo album il prossimo autunno.

Al centro di questo nuovo progetto c’è l’amore nelle sue diverse forme, dal bene per sé stessi (espresso in DIMMI CHI SEI) all’amore come ricerca e crescita personale, dall’amore perduto alla passione e a quel movimento introspettivo di recupero delle proprie radici come passaggio fondamentale per intonarsi al proprio corpo, al proprio respiro per costruire un futuro di pace, più in armonia con le leggi della nostra terra.
In LONTANO DA QUI si sottolineano due temi importanti: la fisicità del corpo, la sua sensualità intesa come presenza e consapevolezza di sé espressa attraverso la forza e l’energia della danza e la crescita, il cambiamento dell’amore, tematica cara a ELENA SANCHI.
Il brano vuole essere un invito a riprendere contatto con il proprio corpo e con il mondo intero in un periodo storico in cui le relazioni umane hanno accusato un duro colpo.
“Il luogo da cui veniamo è chi siamo ma scegliamo ogni giorno chi vogliamo diventare!” dice la cantautrice nella presentazione del suo nuovo lavoro. “Solo la notte sa mostrare le stelle e noi non dobbiamo avere paura di amarci fino in fondo, per ciò che siamo davvero!”

CREDITI VIDEO
Video di Michelangelo Baffoni, Danzatrice Francesca Bianchi

CREDITI SINGOLO
Musica e Testo di ELENA SANCHI.
Arrangiamento e produzione musicale di ALBERTO MELLONI @Photophonica Studios – Riccione Registrato @ NAÏVE RECORDING STUDIO – Fano.
Mixato da MICHELE BELLAGAMBA @ Naïve Recording Studio – Fano.
Masterizzato da ALESSANDRO CIUFFETTI @ Naïve Recording Studio – Fano. Prodotto da CUORE MIGRANTE LABEL

MUSICISTI: DIEGO BRANCACCIO, ALBERTO MELLONI, NICOLAS MICHELI, MATTEO PANTALEONI

CREDITI COVER SINGOLO
Graphic design ELENA TENTI

Chi è Elena Sanchi

Cresciuta tra i vinili del padre, le cianfrusaglie da mercatino delle pulci e i libri della madre, ELENA SANCHI è una cantante, autrice e compositrice di Rimini. Inizia il suo percorso di cantautrice nel 2013 vincendo il PREMIO DELLA CRITICA ALEX BARONI. Nel 2015 ottiene la candidatura alla TARGA TENCO come miglior opera prima con il disco CUORE MIGRANTE, “un concept-album sensibile, intenso e realistico allo stesso tempo” (Emma Bailetti, Rockit).
Nel 2017 esce il singolo GOODBYE contro la violenza sulle donne e nel 2018 il secondo album RISVEGLIO, un disco molto apprezzato dalla critica che lo definisce “raffinato, capace di far sognare (…) pieno di energia e dolcissimo”. (Rosita Auriemma, Auralcrave). Non ama le etichette e i confini, si muove liquida in generi sonori anche distanti combinando l’urgenza creativa del canto con le diverse dimensioni, dal folk al pop e dal teatro alla sperimentazione elettronica. Ha all’attivo più di 200 concerti in diversi club ed eventi in tutta Italia. Attualmente sta lavorando alle canzoni del suo terzo album.

#FacceCaso

Di Giorgia Groccia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0