Tempo di lettura: 2 Minuti

I device ci salvano la vita, il TG USA 2.0…pure

I device ci salvano la vita, il TG USA 2.0…pure

In quest'edizione parliamo di cybersecurity, di device medici e anti-Covid e di uno strano episodio con protagonista un...bimbo di pochi mesi. Archiv

Lutto nel mondo accademico: Pisa piange la scomparsa del professor Pierlorenzo Secchiari
Conclusa l’inchiesta Magistri : scandalo all’Università degli Studi di Brescia
Vinile, che passion! E i giovany approvano alla grandissima

In quest’edizione parliamo di cybersecurity, di device medici e anti-Covid e di uno strano episodio con protagonista un…bimbo di pochi mesi.

Archiviato un 2020 difficile, continua a combattere contro il Coronavirus e ad indebolirlo con le sue bombe (ogni settimana una nuova Covid News nel box a metà articolo). È il TG USA 2.0 ladies and gentlemen, siete carichi per questa nuova edizione? Allora daje; anzi, C’MON!

Cyber(medical)security

Bellissima iniziativa della University of Minnesota di Minneapolis, che ha recentemente dato vita ad una partnership con 5 produttori locali di dispositivi medici di sicurezza. Questa collaborazione porterà all’istituzione di un centro medico universitario (Center for Medical Device Cybersecurity) finalizzato a sensibilizzare circa la pericolosità delle minacce alla cybersecurity quando si ha a che fare con device di utilità medica come ad esempio la “pompa” dell’insulina per i diabetici.

Curiosità della settimana: la Case Western Reserve University di Cleveland è nata nel 1967 dalla fusione tra due atenei ebraici: il Case Institute of Technology e la Western Reserve University. Il Time ha descritto questa fusione come la creazione dell’università più ebraica di Cleveland.

Covid-19, arriva il test istantaneo

A metterlo a punto sono stati i ricercatori della Auburn University (Alabama), che nello studio che è stato pubblicato su American Chemical Society, hanno descritto il funzionamento di questo nuovo dispositivo da loro creato. Quest’ultimo non è altro che un microchip, il quale sfrutta dei cristalli di deselenuro di tungsteno per rilevare la presenza delle proteine spike del Covid-19. Il team di ricerca ha anche già fatto sapere che device del genere possono essere utilizzati per altri virus.

Si è laureato a…Columbia (Missouri). Stiamo parlando del protagonista di “Mad Men” Jon Hamm, che ha conseguito una laurea in letteratura inglese presso la Missouri University nel 1993.

Non sai a chi lasciare tuo figlio? Portalo in aula…

Chiudiamo con l’incredibile storia di un docente della Lincoln University, il professor Aqeel Dix e della sua studentessa Imani Lamarr. Quest’ultima due anni fa aveva appena dato alla luce suo figlio, ma non riuscì a trovare un/una babysitter. Per questo disse al professore che non poteva più andare ad assistere alle sue lezioni, ma l’insegnante la invitò a portare il bambino con sé in aula. Perché vi stiamo raccontando questa storia? Perché a distanza di due anni è divenuta “virale”.

Per questa settimana è tutto cari lettori. Il TG USA 2.0 saluta, ringrazia e augura una buona giornata a voi e ai vostri congiunti. Inoltre vi invita to be careful (de ‘sti tempi più del solito) o, se preferite, a FacceCaso.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0