Tempo di lettura: 2 Minuti

Ecco tutte le novità dall’F8, appuntamento degli sviluppatori Facebook. Day1: 12 Aprile

Ecco tutte le novità dall’F8, appuntamento degli sviluppatori Facebook. Day1: 12 Aprile

Ecco tutte le novità dall’F8, appuntamento degli sviluppatori Facebook. Day1: 12 Aprile. Di Umberto Scifoni F8 non vi dirà nulla; del resto non è un

I giovani hanno il potere di influenzare il settore alimentare
Gli smart speaker sorpassano gli smartwatch
Firenze, ecco il master sull’ecologia

Ecco tutte le novità dall’F8, appuntamento degli sviluppatori Facebook. Day1: 12 Aprile.

Di Umberto Scifoni

F8 non vi dirà nulla; del resto non è un appuntamento per tutti, anzi, per pochissimi, visto che la platea era composta soltanto da addetti ai lavori unicamente interni alla sfera Facebook e, ovviamente, la stampa. Per quanto riservato, quasi familiare potremmo dire, l’importanza di questo evento è senza dubbio rilevante, perché proprio in questi momenti vengono rilevati tutti gli aggiornamenti, i piani futuri e le altre fantasie che vengono (verranno) dalla Galassia blu, Instagram, Whatsapp e affiliati inclusi. Ma quali sono state le novità tanto attese, presentate proprio dal grande capo (ovviamente in diretta su Facebook) nel corso della giornata di ieri? Ecco la top five degli argomenti più “caldi”.

1.CHATBOT

Tra Messenger e Whatsapp, ogni giorno, vengono inviati oltre 60 MILIARDI di messaggi, un’enormità, a cui però crediamo perché riportata dallo stesso guru del Web. E di fronte ad una mole di lavoro del genere, ecco l’apertura ai Chatbot, assistenti virtuali che possono offrire informazioni e servizi in chat, per la piattaforma Messenger: le pagine offriranno servizi aggiuntivi come risposte automatiche con foto, link e pulsanti. Gli utenti, interagendo con i bot, potranno acquistare prodotti, prenotare alberghi, ristoranti e molto altro.

2.INSTANT ARTICLES

L’argomento ci sta molto a cuore, in quanto comporta un’importante passo avanti nell’interazione tra siti di notizie e le condivisioni sul Social. Infatti questa opzione è stata aperta ieri a tutti gli editori, e permetterà di aprire un articolo direttamente nella piattaforma di Facebook, senza il passaggio di consegne a siti esterni (intermezzo fastidioso). La collaborazione con l’editoria procederà anche con Digital Content Ratings, che permetterà ai titolari richiedenti tale servizio di conoscere il contributo degli Instant Articles alle prestazioni complessive dei loro articoli in termini di utenti, pagine viste e tempo speso.

3.VIDEO

La tematica video live è stata già trattata, con le molte novità già in corso, ma ne sono state aggiunte ulteriori: per gli sviluppatori arriverà la possibilità di trasmettere live anche da videocamere e droni. Altro punto focale trattato sul tema sono senza dubbio gli Oculus Rift, che avranno proprio una relazione particolare con i filmati, in questo caso a 360°.

4.MESSANGER PER TUTTI

Non solo chat, ma grande sviluppo delle videochiamate da effettuare tramite la seconda App più scaricata al mondo. La vera innovazione? Si potrà usare anche senza essere iscritti a Facebook; per i non utenti basterà inserire il proprio numero di telefono e aprire un account, proprio come succede su Whatsapp.

5.INTERNET PER TUTTI

Tema caro al fondatore di Facebook. Ha parlato dell’apertura internet avuta da molti paesi privi di connessione, proprio grazie alla sua azienda: 25 milioni di persone in 37 paesi stanno usando il servizio Free Basics, il quale offre accesso gratuito ad una selezioni di siti di pubblica utilità, oltre che ai prodotti di Facebook. Ha annunciato anche la costruzione di uno speciale aereo a energia solare con cui portare la rete nei paesi in via di sviluppo. Ha detto Zuckerberg che un giorno ci sarà “una flotta di questi aerei nel cielo”.

Queste sono state alcune delle principali novità rilasciate nella giornata di ieri, per le ulteriori informazioni che verranno presentate oggi, non vi resta che rimanere in linea solo su #FacceCaso!

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0