Tempo di lettura: 1 Minuti

Stanchi della solita Tombola? Ecco 5 giochi per sostituirla

Stanchi della solita Tombola? Ecco 5 giochi per sostituirla

Non solo la Tombola, ecco 5 giochi di società alternativi per divertirsi in compagnia durante le feste. Che Natale sarebbe senza giochi? Dalla Tombol

Le domande che facciamo più spesso a Google in tempo di Coronavirus
Bookdealer, ecco l’alternativa a Amazon per acquistare i libri!
News Feed di Facebook, ora si cambia

Non solo la Tombola, ecco 5 giochi di società alternativi per divertirsi in compagnia durante le feste.

Che Natale sarebbe senza giochi? Dalla Tombola al 7 e mezzo, passando per il Mercante in Fiera, ogni gioco è buono per smaltire i ricchi pasti natalizi e per passare un po’ di tempo in allegria in compagnia di parenti o amici.

Se però siete stufi di perdere soldi tentando inutilmente di fare almeno un misero ambo o semplicemente siete stanchi di sentire ogni anno la classica frase “23, bucio de…” uscire dalla bocca di vostro zio, ecco 5 giochi di società senza soldi in palio (solo la gloria) da alternare alla Tombola:

 

  • Monopoli. Nella nostra lista non poteva mancare il gioco da tavolo per eccellenza. Pur non essendo un gioco esclusivamente natalizio, infatti, Monopoli (o Monopoly se preferite) è comunque ideale se avete il fiuto per gli affari e volete divertirvi con la compravendita di società, stazioni e città. Ottimo per i grandi ma anche per i più piccoli, l’unico difetto è che una singola partita può durare anche diverse ore. Pregio: le banconote sono finte, non dovrete sborsare un euro per giocare.

Risultato immagine per monopoli gioco da tavolo

  • Trivial Pursuit. Se volete misurare la portata della vostra cultura generale Trivial è il gioco che fa per voi. Pensato per giocatori singoli risulta però molto più divertente se ci si gioca a squadre. L’obbiettivo del gioco è rispondere correttamente a domande di Geografia, Hobby e Sport, Natura e Scienza, Arte e Letteratura, Storia e Spettacolo. Ogni categoria mette in palio un triangolino di colore diverso, il primo che li raccoglie tutti vince.

Risultato immagine per trivial pursuit

  • Indovina il personaggio. Questo gioco è salito alla ribalta grazie al maestro Luca Laurenti che nel corso delle puntate di Buona Domenica ci ha deliziato con alcuni esilaranti siparietti. Ci si divide in coppie, uno dei due si attacca sulla fronte un foglietto di carta con su scritto il nome di un personaggio famoso che può essere un calciatore, il papa o il protagonista del cartone animato. Il compagno di squadra gli si mette di fronte e deve fornirgli degli indizi per aiutarlo ad indovinare nel più breve tempo possibile l’identità del personaggio. Da provare.
  • Indovina la parola. Se pensate di essere dei vocabolari umani e per dimostrarlo volete sfidare i vostri parenti o i vostri amici ecco il gioco che fa per voi. Una persona scelta a sorte è l’arbitro che deve aprire a caso una pagina di un vocabolario e scegliere una parola. Il concorrente che si prenota per primo per rispondere deve fornire la definizione esatta di quella parola. Vince, ovviamente, chi indovina più parole.

Risultato immagine per vocabolario italiano

  • Parchis. L’ultimo della lista è forse anche quello più divertente. Il numero dei giocatori può andare da 4 a 16 (divisi in 4 squadre). Il funzionamento del gioco è difficile da spiegare in poche righe (vi lasciamo un video tutorial), ma una volta capito il divertimento è assicurato.

Risultato immagine per parchis

 

Noi i giochi ve li abbiamo dati, ora tocca a voi. Coinvolgete parenti ed amici e iniziate a giocare per celebrare al meglio l’allegria delle feste natalizia. Che altro dire, buon divertimento.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0