Tempo di lettura: 1 Minuti

Cariplo Factory, l’iniziativa che valorizza le giovani menti

Cariplo Factory, l’iniziativa che valorizza le giovani menti

L’iniziativa è della Fondazione Cariplo di Milano e favorisce l’incontro dei saperi di aziende, scuole, università, enti formativi, imprese sociali e

FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo EP di proia
Influencer: a Torino il corso per diventarlo!
Quest’anno vogliamo solo regali green! Ecco qualche bella idea

L’iniziativa è della Fondazione Cariplo di Milano e favorisce l’incontro dei saperi di aziende, scuole, università, enti formativi, imprese sociali e culturali.

Di Silvia Carletti

La Fondazione Cariplo è da 25 anni promotrice di attività filantropiche su tutto il territorio lombardo, e da maggio di quest’anno ha inaugurato un nuovo progetto destinato ai giovani talenti: si chiama JobFactory ed è un vero e proprio trampolino di lancio per le iniziative dei ragazzi che hanno un sogno o un’idea da realizzare.

La Fondazione ha messo a disposizione un totale di 10 milioni di euro per “dare una casa” alle startup provenienti da vari settori che spaziano dalla cultura all’alta tecnologia. L’obiettivo è impiegare 10mila giovani nell’arco dei prossimi tre anni, e il direttore scientifico della Cariplo Carlo Mango ha garantito la riuscita del progetto: “Con i nostri partner creeremo un ecosistema per perseguire due obiettivi: lanciare un’opportunità di lavoro e accompagnare le startup. Insomma, faremo dialogare i diversi soggetti interessati all’innovazione”. La Factory godrà infatti del coinvolgimento (e dei finanziamenti) di società come Microsoft, Novartis, Terna e Fastweb, imprese partner che seguiranno lo sviluppo dell’iniziativa sin dal principio.

La possibilità che si offre ai ragazzi è quella di vedere concretizzate le loro idee, consentendo ai più talentuosi di formarsi in un percorso di crescita all’interno dell’azienda stessa, per la durata di tre anni. Per chiunque volesse potenziare le proprie conoscenze sono inoltre previsti finanziamenti per l’iscrizione ai relativi corsi. La sede della Cariplo Factory è a Milano, presso un’area di 1500 metri quadrati di cui attualmente ne sono disponibili 550: l’edificio era la vecchia sede della società Ansaldo ed è stata ristrutturata e riqualificata dalla stessa Fondazione.

Gli investimenti sul progetto non mancano, e anche se il budget gira intorno a cifre esorbitanti le altre attività promosse dalla Cariplo non subiranno flessioni: è un progetto che funziona a 360 gradi.

Di Silvia Carletti

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0