Tempo di lettura: 3 Minuti

Occhi a mandorla sui tacchi

Occhi a mandorla sui tacchi

In Giappone, le donne potranno imparare ad andare sui tacchi grazie ad appostiti corsi in scuole specializzate. Il Giappone è un Paese con una vastiss

Alma Mater propone nuove lauree internazionali
EduOpen: un nuovo modo per seguire la lezione
Aria nuova nelle facoltà

In Giappone, le donne potranno imparare ad andare sui tacchi grazie ad appostiti corsi in scuole specializzate.

Il Giappone è un Paese con una vastissima tradizione a cui tutti, indistintamente da sesso o età, tengono molto. Tra cerimonie, riti e abiti tradizionali, i ruoli di uomo e donna sono da sempre ben separati e il rispetto di tutte queste tacite regole è assicurato da secoli di storia. La condizione della donna in Giappone è decisamente particolare, quasi un miscuglio di venerazione per la semplicità e la timidezza condite da silenzio e pazienza più unici che rari.

In modo particolare, è difficile notare giapponesi con abiti vistosi e scarpe da red carpet; questo perché l’immagine femminile è ancorata al prototipo di signora elegante con kimono e geta, il sandalo di legno indossato con i calzini bianchi. Ma tutto questo è figlio di una storia ormai passata che non rispecchia più la donna del Duemila. Ovviamente le differenze culturali tra Occidente e Oriente sono forti e non esitano dal farsi sentire, ma le giapponesi non vogliono proprio rinunciare all’uso dei tacchi.

Le scarpe alte 12-15 cm sono davvero difficili da portare ai piedi per tanto tempo e in tutte le circostanze. Prova a camminare sui sanpietrini di Roma con 14 cm di tacco a spillo! Le signore e le ragazze dagli occhi a mandorla hanno sentito il desiderio di affermare la propria femminilità anche attraverso le scarpe con il tacco, simbolo da sempre di sensualità e bellezza se indossati con grazia. La difficoltà risiede proprio nel saper passeggiare in modo delicato su quelle che molte donne occidentali oggi definiscono ‘trappole’; ne esistono di tantissime forme e colori e tutti i più grandi stilisti della moda ne hanno fatto un marchio della loro arte. Ma come imparare a camminarci?

A Tokyo sono nate delle scuole in cui le giapponesi potranno prendere delle vere e proprie lezioni di portamento con le scarpe alte. Madame Yumiko, manager della Japan High Heel Association, ha affermato: “Le donne giapponesi camminano come papere. Ma oggi pochi indossano il kimono. Dovremmo imparare dalle Occidentali a camminare con i tacchi“. È per questo che ha istituito dei corsi per apprendere tutti i segreti del saper portare i tacchi alti. L’idea molto particolare è anche parecchio cara: sei mesi di lezioni si pagano circa 3600 euro. Nonostante ciò, sono più di 4mila le ragazze che frequentano la scuola di Madame Yumiko; a queste, bisogna anche aggiungere quelle che hanno optato per altre scuole più economiche.

Non è strano che, mentre in Occidente le donne stanno mettendo al bando le scarpe alte, in Oriente le venerano?

Di Giulia Pezzullo

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0