Tempo di lettura: 1 Minuti

Roma Tre per le studentesse africane con l’iniziativa “Una Laurea per Una Laurea

Roma Tre per le studentesse africane con l’iniziativa “Una Laurea per Una Laurea

L'Università Roma Tre con la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus a sostegno della formazione universitaria delle donne in Africa L'Ateneo capitolin

Il significato dei nomi di tutti i paesi del mondo, lo sai?
Con una manciata di plastica: quando la tecnologia sostiene l’umanità
L’Europa finanzia due progetti di Ingegneria biomedica in Africa

L’Università Roma Tre con la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus a sostegno della formazione universitaria delle donne in Africa

L’Ateneo capitolino tende la mano a giovani studentesse in difficoltà. Ad annunciarlo, lo stesso ufficio stampa di Roma Tre attraverso questo comunicato:

Roma, 8 marzo 2017. In occasione dell’8 Marzo, l’Università degli Studi Roma Tre invita a un gesto di solidarietà nei confronti delle studentesse africane. 

L’ateneo aderisce al progetto “Una laurea per una laurea”, iniziativa promossa dalla Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus per garantire il diritto allo studio universitario a giovani donne in università africane.

La laurea è una tappa fondamentale per tutti i giovani, essenziale per lo sviluppo e la crescita di una nazione. In molti Paesi, tuttavia, l’accesso all’istruzione superiore è ancora difficile. È questo il caso del continente africano, dove la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus è impegnata nel progetto “Una laurea per una laurea” per garantire il diritto allo studio universitario a giovani donne in università africane.

L’iniziativa “Una laurea per una laurea” si rivolge ai neolaureati, alle loro famiglie e ai loro amici affinché, in occasione dell’esame di laurea, donino una somma di qualsiasi entità, che andranno a finanziare borse di studio universitarie destinate ad una o più ragazze per l’educazione superiore in Africa. I proventi raccolti saranno destinati a fornire sostegno a studentesse provenienti da famiglie prive di mezzi, che altrimenti non avrebbero possibilità di affrontare e concludere gli studi.

La Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus mira a sostenere l’istruzione femminile nel continente africano per due motivi. Il primo è dare a ogni donna tutti gli strumenti per sviluppare pienamente le proprie capacità permettendole di sfuggire alle discriminazioni e consentendole di svolgere con dignità il ruolo che le spetta nella società. Il secondo è che l’istruzione delle donne fornisce un apporto essenziale allo sviluppo economico, sociale e culturale di un’intera società.

La Fondazione è riuscita finora ad aiutare oltre 12 mila bambine, ragazze e donne di oltre 36 Paesi africani contribuendo al finanziamento di oltre 150 progetti, dall’alfabetizzazione di primo livello a corsi di informatica in inglese. L’istruzione universitaria è, naturalmente, la più costosa.

Che dire, #BellaStoria.

FacceCaso!

Di Redattore

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0