Tempo di lettura: 3 Minuti

Crollata una scuola a Nairobi. Almeno 7 morti e decine di feriti

Crollata una scuola a Nairobi. Almeno 7 morti e decine di feriti

Un normalissimo giorno di sole a Nairobi una scuola crolla uccidendo i suoi studenti. Un banale problema di costruzione e materiali scadenti. Morire

In Africa si insegna il cinese mandarino nelle scuole. Dal 2020 anche in Kenya
Summer School in geotermia: Pisa abbraccia l’Africa
Il Politecnico di Torino intensifica i rapporti e la cooperazione con l’Africa

Un normalissimo giorno di sole a Nairobi una scuola crolla uccidendo i suoi studenti. Un banale problema di costruzione e materiali scadenti.

Morire a scuola non dovrebbe nemmeno essere contemplabile. Se poi si muore in una scuola solamente perché questa è stata costruita male e con materiali scadenti allora è ancora più scandaloso. Questo è successo a Nairobi, la capitale del Kenya.

Una scuola costruita con niente

La scuola di Nairobi dove è avvenuta la tragedia si chiama Precious Talent Top School. Si tratta di una scuola privata e costosa della capitale del Kenya. Lunedì 23 settembre era un giorno come tanti altri, il sole splendeva su Nairobi, non c’era traccia né di  vento né di pioggia eppure la scuola è crollata uccidendo 7 tra studenti e studentesse del sesto, settimo e ottavo grado di istruzione.

Come riporta la versione internazionale di “The Washington Post” i genitori indignati hanno fatto notare alla stampa come la scuola fosse “costruita con niente”. Il bell’aspetto esteriore l’apparente cura dell’edificio rimangono, appunto, solo apparenza. La verità è che osservando le macerie in un momento il motivo dell’inaspettato crollo è stato chiaro. I materiali e le modalità con cui la scuola era stata costruita erano decisamente scadenti e di pessima qualità.

Crediti foto: Njeri Mwangi/Reuters

Una costosa scuola privata

Ad aumentare l’indignazione di questo terribile fatto bisogna considerare che non stiamo nemmeno parlando di una qualsiasi scuola pubblica. Parliamo della Precious Talent Top School. Una scuola dal costo di 90 dollari l’anno, che a noi sembrerà poco ma si tratta di un alto costo rispetto alla media keniota.

Quali sono le leggi e il regolamento per le costruzioni in Kenya?

Ovviamente, questa tragedia offre un spunto di riflessione. Quali sono i criteri, i regolamenti e leggi per la costruzione di edifici in Kenya. The Washington Post afferma che, sebbene delle regole esistano, sono spesso ignorate e non rispettate dalle aziende private che si incaricano i progetti.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0