Tempo di lettura: 2 Minuti

Facebook è ancora il più amato dagli italiani

Facebook è ancora il più amato dagli italiani

Blogmeter ha condotto una ricerca, secondo cui è sempre questo il social network preferito nel nostro paese. “Italiani e Social Media” è il titolo

Sogni di studiare negli USA? Ecco quali sono le Università meno costose
Contro l’armamento degli insegnanti serve l’armamento culturale
Cerchi lavoro? Tranquillo, c’è l’ONU

Blogmeter ha condotto una ricerca, secondo cui è sempre questo il social network preferito nel nostro paese.

“Italiani e Social Media” è il titolo di una ricerca effettuata da Blogmeter, che ha raccolto campioni sugli italiani per capire quale legame ci fosse con i social network, quali fossero i più o meno utilizzati e che credibilità avessero per l’informazione.
Ciò che è emerso non sorprende molto, ossia che Facebook regna ancora sulle preferenze, con l’84% degli intervistati, seguito daYouTube, Instagram e Whatsapp.

Questi vengono definiti social di cittadinanza, ossia usati quotidianamente e per scopi generici, come “cazzeggio”, informarsi e controllare gli amici, mentre ci sono anche i social funzionali, che hanno invece la caratteristica di soddisfare un bisogno specifico e uno scopo ben definito, e tra questi i più usati sono, nell’ordine, Google Plus, Twitter e Linkedin.

Scopriamo anche quali sono i più abbandonati nell’ultimo anno, che a sorpresa si scoprono essere Tinder, con un calo di quasi il 35%, poi Snapchat, che subisce la concorrenza di Instagram Stories e crolla del 25%, dopo Pinterest e Twitter.
Ultimo dato molto interessante a emergere è la preferenza che ancora viene data ai tradizionali media di informazione sui social per credibilità di notizie.

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0