“Spiderman Homecoming”, in uscita sul grande schermo il prossimo 6 luglio, non sarà solamente un film ma anche lo strumento scelto dall’Ateneo telemat
“Spiderman Homecoming”, in uscita sul grande schermo il prossimo 6 luglio, non sarà solamente un film ma anche lo strumento scelto dall’Ateneo telematico per condurre la sua campagna pubblicitaria.
Le università oramai sono pronte a tutto pur di darsi battaglia per prevalere una sull’altra e aumentare gli iscritti. Negli ultimi tempi se ne sono viste parecchie di scorciatoie per figurare in alto nelle classifiche ed attirare maggiori interessati: programmi introdotti solo per ottenere migliori indici di giudizio, orti e giardini per essere la più “green”, veicoli elettrici (spesso inutilizzati) e postazioni di studio all’avanguardia per ricevere il titolo di ateneo più tecnologico. Stavolta qualcuno ha pensato addirittura a Spiderman!
Ma questa, veramente, sarebbe stata impossibile da immaginare. Mi riferisco all’Università Telematica Pegaso che per lanciare la sua campagna pubblicitaria 2017 è addirittura ricorsa all’attesissimo film “Spiderman Homecoming” per attirare maggiore attenzione.
“Cambia il tuo modo di studiare, trasformati e libera il tuo potenziale. Pegaso, il futuro è nella rete”, così recita il manifesto pubblicitario dell’Universtià Telematica Pegaso, sfruttando così la storia del ragazzo che si nasconde dietro al personaggio di Spiderman, un giovane studente in cerca del proprio futuro.
“Abbiamo scelto di affiancare il nostro brand al lancio del film perché siamo convinti che ci sia una forte affinità tra i due soggetti. Spiderman – spiega Mara Andria, responsabile dell’Ufficio Marketing e Comunicazione dell’Università Telematica Pegaso – è un liceale combattuto tra la routine quotidiana e le difficoltà di gestire un potere più grande di lui. Vuole dimostrare a tutti quanto vale, ma al tempo stesso non ha ancora consapevolezza delle grandi opportunità che gli riserva il futuro. Grazie alla guida del suo tutor, troverà il coraggio per affrontare le sfide e realizzare sé stesso. È quello che fa l’Università Pegaso: sfruttando tutto il potenziale del web, aiuta i propri studenti a raggiungere i loro obiettivi e a realizzarsi nel mondo del lavoro”.
La campagna pubblicitaria è stata curata da Wepromo, una società che si occupa proprio di partnership tra brand differenti in un’ottica di innovazione del modo di far promozione.
Come racconta l’amministratore di Wepromo, Marco Monsurrò, infatti: “Wepromo è da sempre impegnata nel costruire partnership con aziende che si associno con contenuti di grande appeal, che accrescano attrazione ed interesse per il brand. Pegaso ha da subito sposato la nostra proposta di enfatizzare la portata innovativa della sua offerta formativa. Sony e Marvel hanno immediatamente colto l’opportunità di legarsi ad un brand che esprime valori positivi come quello della conoscenza e dell’istruzione”.
Ora non rimane altro che aspettare, per vedere se effettivamente il prossimo anno gli iscritti saranno di più e poter dire che l’idea ha funzionato. Per quanto mi riguarda, ma non penso di essere l’unico, quello che mi ha fatto scegliere in quale università andare è stata la fama che riscuoteva nel suo settore, non la pubblicità che la stessa faceva (o non faceva).
COMMENTS