Tempo di lettura: 1 Minuti

Tredicesima edizione italiana della formula SAE

Tredicesima edizione italiana della formula SAE

Gli studenti universitari hanno l'occasione di partecipare ad una gara automobilistica con i propri bolidi fatti in casa. La formula SAE è una compet

Tutti a Malta, 5 validi motivi per andarci
Rkomi live al Goa Club. Venerdì 1 dicembre tieniti libero per “Io In Terra” tour
A scuola con… Christian De Sica!

Gli studenti universitari hanno l’occasione di partecipare ad una gara automobilistica con i propri bolidi fatti in casa.

La formula SAE è una competizione automobilistica organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE), esclusivamente dedicata agli studenti universitari.

Per partecipare alla gara bisogna progettare e produrre un ‘auto da corsa, che sarà poi valutata in seguito ad una serie di prove basate sulla qualità, sul design e sull’efficienza ingegneristica.

Fondata nel 1981, con lo scopo di dare agli studenti universitari la possibilità di confrontarsi in un evento che risulti competitivo e formativo, la competizione di formula SAE è diffusa in tutto il mondo.

Dal 19 al 23 Luglio si è svolta la tredicesima edizione all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano dove ben 2.600 studenti da 22 Paesi del mondo si sono sfidati.

Evento organizzato da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) in collaborazione con SAE International i team si sono sfidati sia in prove statiche (Design, Business e pianificazione dei costi) che dinamiche (Accelerazione, Skid Pad, Autocross, Endurance).

Esistono varie classi di autovetture come: vetture a combustione interna e vetture elettriche. Le squadre iscritte alla competizione vengono da 16 atenei italiani, tra i quali anche il team corse dell’università di Tor Vergata di Roma.

Una Commissioni di Giudici responsabili in aziende che operano nel settore del Motor sport, hanno giudicato le varie creazioni e assegnato i premi nelle rispettive categorie.

Tutto questo, è stato la formula SAE: l’anno prossimo potrebbe toccare a te!

#FacceCaso

Di Gianmarco Saulli

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0