Tempo di lettura: 3 Minuti

I robot conquisteranno il mondo, tu tieniti pronto

I robot conquisteranno il mondo, tu tieniti pronto

Un ricercatore  ha ipotizzato (scherzando) cinque figure professionali riservate agli esseri umani quando il mondo del lavoro sarà gestito da solo per

Didattica a distanza: a Milano set in aula per le videolezioni
150 anni di Ca’ Foscari : nel 2018 in cattedra 7 premi Nobel
Ai posteri l’ardua sentenza: le lauree del futuro

Un ricercatore  ha ipotizzato (scherzando) cinque figure professionali riservate agli esseri umani quando il mondo del lavoro sarà gestito da solo personale robotico. #FacceCaso.

Prima o poi i robot conquisteranno il mondo, si sa. Niente paura, noi umani sappiamo adattarci bene ai cambiamenti e senza accorgercene  troveremo sicuramente un posto da occupare anche in un mercato fatto di macchine.

Il ricercatore dell’Università di York Hector Gonzalez-Jimenez, studioso di relazioni tra uomo e robot sociali, ha ipotizzato (scherzando) cinque figure professionali riservate agli esseri umani quando il mondo del lavoro sarà gestito da solo personale robotico.

  • INSEGNANTE DI CANTO

Sempre più aziende svilupperanno software e hardware per rendere le macchine creative, capaci di dipingere, cantare, ballare e chi più ne ha più ne metta. Qualcuno però dovrà pur insegnarglielo! Magari potresti occupartene tu. Il robot Pepper, umanoide della compagnia telefonica giapponese Softbank, sa già intrattenere il pubblico con canzoni, passi di danza e interessanti conversazioni.

  • CHIRURGO 

Nell’ottica che un domani i robot saranno sempre più personalizzati, non sarà difficile immaginare un futuro in cui serviranno figure professionali che sappiano aggiustare gli androidi per potenziarne gli arti, o sveltirne i processori. Alcuni robot offrono già la possibilità di continui upgrade del software per rendere l’interazione con essi il più gradevole possibile.

  • INFERMIERE 

Gli androidi avranno bisogno di continui check-up per ovviare ai malfunzionamenti. Con robot sempre più attivi nell’ambito delle relazioni sociali, le cure per umanoidi diverranno sempre più personalizzate ed empatiche.

  • AGENTE DI VIAGGIO 

Avere un robot in giro per casa, implicherà inevitabilmente di farci amicizia. Non sarà strano progettare di portarli in vacanza con noi. Chi si occuperà del loro trasporto, assicurandosi che non vengano sballottati e danneggiati nella stiva di un aereo, assicurandosi che abbiano sistemi di alimentazione e batterie anche lontano da casa? Un agente di viaggio.

  • ORGANIZZATORI E GIUDICI DI CONCORSI

Proprio come i nostri animali domestici, i robot diventeranno estensioni della nostra personalità, e le occasioni per metterli in mostra e farli competere aumenteranno. Occorrerà organizzarle, e garantire giudici imparziali.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0