Tempo di lettura: 2 Minuti

La prima nave cargo completamente elettrica è cinese

La prima nave cargo completamente elettrica è cinese

La nave è stata costruita dalla Guangzhou Shipyard International Company Ltd ed ha un'autonomia di 80 km dopo due ore di ricarica. #FacceCaso. La Cin

Ultima puntata in Ladakh: un saluto al Dalai Lama e arrivo nella città della marijuana
Scuola italo-cinese? Yes, a Padova!
Regali di Natale in Cina? Il miglior Paese in cui ogni desiderio può diventare realtà!

La nave è stata costruita dalla Guangzhou Shipyard International Company Ltd ed ha un’autonomia di 80 km dopo due ore di ricarica. #FacceCaso.

La Cina ha inventato la prima nave da carico completamente elettrica. Stando a quanto riportato su China Daily, il mezzo di 2000 tonnellate è stato varato il mese scorso a Guangzhou e starebbe già operando nella porzione interna del fiume Pearl.

-I numeri-

La nave è stata costruita dalla Guangzhou Shipyard International Company Ltd ed ha un’autonomia di 80 km dopo due ore di ricarica.
È unga 70,5 metri, ha una batteria di 2.400 kWh di capacità e viaggia a circa 12,8 km all’ora. Non è velocissima, ma ci si può passare sopra considerando che è stata progettata per trasportare grandi carichi senza emissioni dannose.

Che diventi il simbolo di come sta cambiando la nostra relazione con i combustibili fossili? Ci potrebbe stare, se solo non fosse per il contenuto dei container che trasporta. Ironia della sorte, sono pieni di carbone. Nonostante non generi emissioni dannose di suo, la nave sta indirettamente ancora contribuendo a produrre gas serra. La speranza è l’ultima a morire. Speriamo che prima o poi anche il carico a bordo muti in una direzione più sostenibile.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0