Tempo di lettura: 1 Minuti

Ecco le nuove vacanze e ponti del 2018: quando potremo saltare scuola?

Ecco le nuove vacanze e ponti del 2018: quando potremo saltare scuola?

Per l’anno che si apre, il 2018, vediamo quali saranno i nostri nuovi giorni di scuola preferiti: quelli in cui si potrà restare a casa. O quelli in c

Voglia di viaggiare in Europa? Scopri tutti gli sconti per i giovani
Salone del Mobile: i giovani al centro
Si apre il Toto-tracce per la Maturità 2018!

Per l’anno che si apre, il 2018, vediamo quali saranno i nostri nuovi giorni di scuola preferiti: quelli in cui si potrà restare a casa. O quelli in cui si potrà uscire la sera prima. Ecco tutte le vacanze che coinvolgeranno chi è ancora a scuola e come potranno cambiare.

Ogni anno cambiano le pause scolastiche in base ai giorni della settimana in cui capitano. E anche nel 2018 ci saranno ponti e variazioni nei giorni di riposo. Andiamoli a vedere:

Ogni anno scolastico si considera completo se si sono svolti 200 giorni di lezione. I giorni da saltare sono suggeriti dal Collegio Docenti al Consiglio di Istituto. Quest’ultimo provvede a ratificare e dare l’ok. I giorni sono già stabiliti, quindi, per il 2018. Ma possono essere riconvocati i due organi per fare delle modifiche.

La prima interruzione sarà quella di Carnevale, cui però solo alcune regioni aderiscono. Le regioni sono:  

  • Basilicata
  • Campania
  • Friuli Venezia Giulia
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Valle d’Aosta
  • Veneto

Inoltre anche le province di Bolzano e Trento si uniscono alla pausa di Carnevale. Le pause sono scritte nei calendari regionali.

Per le vacanze di Pasqua invece tutte le regioni si uniranno per quanto riguarda le pause negli stessi giorni. Cadendo la Pasqua quest’anno il 1 Aprile, le scuole saranno chiuse dal 29 Marzo al 3 Aprile. Verso al fine di Aprile invece si potrà rimanere a casa, nelle scuole in cui non si va a scuola il sabato, anche fino a giovedì 26. Questo se il consiglio delibererà due giorni di sospensione: il 23 e il 24.

Altri ponti da tenere d’occhio sono:

  • I giorni dal 25 al 29 Aprile, sempre per un ponte di due intere giornate.
  • I giorni dal 21 Aprile al 1 Maggio, facendo ponte dal 30 al primo.

Queste sono le vacanze e i ponti progettati per la fine dell’anno scolastico. Non resta che incrociare le dita  sperare che alcune di queste possibilità abbiano vita.

#FacceCaso

Di Alessandro Luna

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0