Tempo di lettura: 2 Minuti

Iscrizione a scuola, come fare? Il passaggio da un ciclo all’altro online dal 9 Gennaio

Iscrizione a scuola, come fare? Il passaggio da un ciclo all’altro online dal 9 Gennaio

Ultimo anno? Se dovete scegliere tra le varie scuole medie di zona, o tra classico, scientifico artistico, ecc. le iscrizioni partono il 9 Gennaio, e

Brescia, l’Università è tra i migliori 150 atenei del mondo!
Di Battista, giù le mani dalla scuola
Problemi a scuola per molti disabili, una storia che non ci piace

Ultimo anno? Se dovete scegliere tra le varie scuole medie di zona, o tra classico, scientifico artistico, ecc. le iscrizioni partono il 9 Gennaio, e dovranno essere completate entro il 6 Febbraio. Ecco come scegliere la scuola e procedere con l’iscrizione.

Avrete tempo fino al 6 Febbraio a partire dal 16 Gennaio per scegliere la scuola in cui passare il prossimo anno. Un mese in cui meditare bene e con calma su quale possa essere il prossimo step nella propria formazione. Ma sicuramente nel passare dalle elementari alle medie fino ad approdare al liceo, il problema di dove andare avrà ormai ronzato per almeno un anno nelle teste degli studenti interessati.

Mentre per le medie si tende a cercare la scuola più vicina a casa, la scelta di iscrizione ad un liceo diventa sempre più precisa e personalizzata. Un ruolo importante lo hanno i consigli dei professori, che sono tenuti a dire all’alunno poco prima della fine del ciclo per quale percorso sarebbe più dotato. Ultimo elemento che influisce sulla scelta può essere il RAV, il rapporto di autovalutazione delle scuole, presenti sul sito del ministero.

Una volta scelta la scuola, bisogna iscriversi online al sito “www.iscrizioni.istruzione.it” ed ottenere le credenziali di accesso. Questo a partire già dal 9 Gennaio per il numero enorme di famiglie che dovrà compilare l’iscrizione. Se si possiede già l’identità digitale il passaggio può essere saltato. Le iscrizioni vanno fatte dal 16 gennaio al 6 Febbraio e si deve indicare una preferenza, con due o tre scuole di riserva in caso non vi sia disponibilità ad accogliere lo studente.

Le diverse scuole differiscono nelle modalità di iscrizione in questo modo:

  • Nella scuola d’infanzia la domanda va presentata cartacea in segreteria. Potranno iscriversi solo i bambini che compiono tre anni prima del 30 Aprile 2019. Chi li compie entro il prossimo capodanno avrà la precedenza.
  • Nella primaria ci si iscrive online. Per quanto riguarda il potersi iscrivere funziona come nelle scuola d’infanzia, ma con i sei anni.
  • Nella secondaria di primo grado ci si iscrive online e si possono esprimere preferenze sugli orari.
  • Nelle scuole paritarie il sistema online è facoltativo.
  • Da quest’anno ci si potrà iscrivere in cento licei da 4 anni in tutta Italia.

#FacceCaso

Di Alessandro Luna

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0