Tempo di lettura: 2 Minuti

In Asia c’è un motore di ricerca che sta battendo Google

In Asia c’è un motore di ricerca che sta battendo Google

Si chiama Uc Browser, ed è un motore di ricerca realizzato da AliBaba. In diversi paesi asiatici supera nella navigazione persino Google. Se pensate

Sul sito cinese Taobao potete comprare davvero di tutto
E se Google stesse pensando all’ ecommerce?
AliBaba vola in Italia per trovare giovani talenti

Si chiama Uc Browser, ed è un motore di ricerca realizzato da AliBaba. In diversi paesi asiatici supera nella navigazione persino Google.

Se pensate a Internet pensate a Google. Se pensate a Google pensate a qualcosa che credete di vedere per sempre da qui in avanti. Una sorta di elemento imprescindibile nell’esistenza della navigazione online, motore di ricerca eterno e gigantesco.
Eppure nella sempre più appetibile ed avanzata Asia, c’è chi pensa che un concorrente possa sperare di contendergli il trono. Il nome di questo motore di ricerca è Uc Browser, creato dal gigante cinese dell’ecommerce AliBaba.

Ha alcune caratteristiche importanti: è intuitivo, veloce e occupa poca memoria, un browser perfetto per quei cellulari di bassa fascia, che guarda caso dominano il mercato di smartphone asiatico.
In certi paesi sta letteralmente divorando la concorrenza di Google, divorandogli il terreno sotto ai piedi. In India, paese non piccolissimo, il 50% di chi naviga su smartphone lo usa, contro il 30% di Mountain View. 430 milioni di persone al mondo, 16% del mercato globale.
Come detto si rafforza per la sua velocità e un interfaccia intuitivo. Se non hai un iPhone quindi puoi trovare maggiormente comodo un motore semplice e non ingombrante.

Le previsioni di crescita devono spaventare il colosso americano, dato che in prospettiva gli utenti da paesi appunto come India e Indonesia saranno in continua crescita, e certo questi saranno più indirizzati sul mezzo più popolare del momento: Uc Browser. Google insomma non può star tranquillo nonostante il 46% di quota nel mercato asiatico.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0