Tempo di lettura: 3 Minuti

Docente accoltellata, alunno allontanato dalla scuola

Docente accoltellata, alunno allontanato dalla scuola

Dopo che la docente dell’Istituto Bachelet di Caserta è stata accoltellata, il 17enne autore è stato escluso dallo scrutinio finale e dalla scuola. L

Rapallo, scovato uno studente pusher

Roma: 7 studenti su 10 scelgono il liceo
Vacanze di Natale? Il calendario regione per regione

Dopo che la docente dell’Istituto Bachelet di Caserta è stata accoltellata, il 17enne autore è stato escluso dallo scrutinio finale e dalla scuola.

La professoressa dell’istituto ‘Bachelet-Majorana’ di Santa Maria a Vico (Caserta) è stata accoltellata da un suo studente giovedì scorso.
Una storia davvero brutta e desolante, che dimostra i problemi del sistema educativo italiano, specialmente nel sud Italia.
Il responsabile del crimine, un suo alunno di 17 anni, è stato così escluso dallo scrutinio finale e direttamente allontanato dalla comunità scolastica.

La punizione risiede in questo titolo: “Allontanamento dalla comunità scolastica con esclusione dallo scrutinio finale”. Gli studenti andranno oggi in corteo per sostenere la docente, sentita nuovamente dagli inquirenti. “Facciamo un nodo alla violenza” la marcia prevista.
Però il problema del regolamento degli studenti e delle studentesse non preclude al 17enne di iscriversi nuovamente il prossimo anno, purché ci sia previo pronunciamento del consiglio.

L’assemblea svoltasi il giorno dopo l’accaduto aveva mostrato la forza studentesca tutta schierata nel garantire la più dura delle sanzioni. A questo si aggiunge che Franca De Blasio, vittima, fosse una professoressa molto rispettata dagli alunni, e la sua colpa quella di aver messo una nota al ragazzo che non voleva farsi interrogare.
La stessa lunedì scorso aveva incontrato il premier Paolo Gentiloni e il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli. Una solidarietà da tutto il mondo delle Istituzioni e della Scuola italiana.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0