Tempo di lettura: 1 Minuti

Il Prof di informatica in Ghana disegna un foglio word sulla lavagna

Il Prof di informatica in Ghana disegna un foglio word sulla lavagna

Come insegnare informatica quando non ci sono i mezzi? La creatività può aiutare. Ecco la soluzione del Prof di informatica in Ghana. La storia del P

I libri che viaggiatori e viaggiatrici dovrebbero leggere per preparare i prossimi viaggi!
Mani Tese e Altromercato insieme per dire no al lavoro minorile!
L’Europa finanzia due progetti di Ingegneria biomedica in Africa

Come insegnare informatica quando non ci sono i mezzi? La creatività può aiutare. Ecco la soluzione del Prof di informatica in Ghana.

La storia del Prof di informatica in Ghana che disegna la schermata di un foglio word su di una una lavagna ha fatto in poco tempo il giro del mondo. Giustamente, quando non ci sono i mezzi occorre mettere in gioco la creativitàRichard Appiah Akoto ce l’ha fatta benissimo, riuscendo a lanciare un messaggio significativo a tutto il mondo.

Cosa vuol dire fare il Prof di informatica in Ghana?

Dovremmo chiederlo Richard Appiah Akoto, che tutti i giorni insegna informatica ai suoi studenti senza avere alcun computer. Bell’impresa direte voi! Ma Richard ha deciso di non fermarsi davanti all’ostacolo materiale e ha riprodotto la schermata di word sulla lavagna: l’ha disegnata nei suoi particolari con i gessetti colorati.

La storia ha fatto il giro del mondo

Oltre al suo metodo d’insegnamento a dir poco innovativo, Richard ha avuto l’idea di condividere sul suo profilo Facebook le foto scattate in classe. Foto che, in pochi giorni, hanno fatto letteralmente il giro del mondo. La storia del Prof di informatica è stata poi condivisa da personalità ed entità influenti quali UNICEFRebecca Enonchong. Quest’ultima condividendo su Twitter  ha pensato di menzionare all’interno del tweet l’account di Microsoft Africa.

La riposta di Microsoft

La riposta del colosso informatico non si è certo fatta attendere. In poche ore l’account Twitter di Microsoft Africa ha risposto affermando l’impegno dell’azienda nel fornire un computer per la scuola del Prof Richard Appiah Akoto.

 

Chi è Richard Appiah Akoto?

Richard ha 33 e fa il professore di informatica alla Betenase M/A Junior High School di Sekyedomase, località vicina a Kumasi, la seconda città più grande del Ghana.
Nel suo post su Facebook, che è arrivato a raggiungere quasi 5 mila likes e più di 4 mila condivisioni, ha scritto: “Insegnare informatica in Ghana è divertente: informatica su una lavagna. Amo i miei studenti, perciò devo fare in modo che capiscano cosa sto insegnando”.

Un storia davvero bella!

FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0