Tempo di lettura: 1 Minuti

Vuoi lanciare una startup? Ecco i migliori 6 corsi universitari in America

Vuoi lanciare una startup? Ecco i migliori 6 corsi universitari in America

Se il tuo mondo è il business non lasciarti sfuggire una di queste occasioni. #FacceCaso. Se hai un’idea geniale per una startup e pensi che l’Italia

Mondo Insieme ti apre le porte per studiare in America
Instagram vale un patrimonio

Scuola di pomeriggio: gli studenti toscani partono da settembre

Se il tuo mondo è il business non lasciarti sfuggire una di queste occasioni. #FacceCaso.

Se hai un’idea geniale per una startup e pensi che l’Italia non sia il posto giusto per lanciarla, prendi un aereo e parti per l’America il prima possibile.

Forbes ha individuato le migliori università americane in materia di business dove avrai l’occasione di metterti in gioco e sfruttare un approccio tutt’altro che teorico.

Scopriamo insieme le migliori università sforna-imprenditori.

  • Harvard

Al primo posto non poteva che esserci Harvard, con uno dei suoi corsi base in materia di business: “Field immersion experiences for leadership development”, letteralmente “Esperienze di immersione sul campo per lo sviluppo della leadership”. Il corso ti aiuterà a costruire una mentalità imprenditoriale. Durante il secondo anno, potrai anche partecipare a FieldX, un corso che dà la possibilità di sviluppare sul campo un progetto di business in piccoli gruppi. Per farti un’idea, sappi che da queste classi sono nate società del calibro di Rent the runaway, Lovepop e Noken.

  • Mit

Il managing director dell’Entrepreneurship Center, nonché imprenditore seriale Bill Allen, tiene un corso intitolato “New Enterprises” (Nuove imprese) alla Mit Sloan School of Management con l’obiettivo di formare nuovi imprenditori. Grazie a lui sono nate imprese come Hubspot e PillPack.

  • Tufts University

Il Massachusetts sta vivendo l’epoca d’oro dell’imprenditoria. Il numero di società che operano dal Tufts Venture Lab è quasi raddoppiato nel 2017. In questo ambito, il corso più popolare è Entrepreneurial “Leadership Studies” (Studi sulla leadership imprenditoriale), tenuto da Mark Ranalli, direttore esecutivo di Tufts Gordon Institute. Ti verrà chiesto di lanciare un nuovo business o lavorare come consulente in una startup. Mica male è?

  • Chicago University

Dall’Università di Chicago sono nate GrubHub e Braintree. Se il tuo sogno è fare l’imprenditore, non lasciarti scappare il corso “Special topics in entrepreneurship: developing a new venture” (Temi particolari dell’imprenditorialità: sviluppare una nuova impresa). Imparerai a sviluppare il tuo business plan e a lavorare con venture capitalist, imprenditori e investitori.

  • Cornell Tech

Cornell Tech è una divisione dell’omonima università di New York giovane, fresca e focalizzata sulla tecnologia. Uno dei corsi più interessanti che offre è “Startup Studio”: potrai  sviluppare un’idea che parteciperà a Startup Awards, la competizione dell’università che fornisce fondi alle idee più innovative, in collaborazione con altri studenti.

  • Princeton

Chi vuole lanciare una nuova impresa non può perdersi il corso “High Tech Entrepreneurship” (Imprenditorialità high tech), guidato dall’imprenditore Chris Kuenne. Potrai ideare e commercializzare un’impresa e, verso la fine dell’anno, ti metteranno in contatto con una start-up per cui dovrai realizzare il pitch deck, il documento sintetico del prodotto e del modello di business utilizzato per presentarti agli investitori.

Insomma, se il tuo mondo è il business non lasciarti sfuggire una di queste occasioni.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] Vuoi lanciare una startup? Ecco i migliori 6 corsi universitari in America  FacceCaso (Comunicati Stampa) (Blog) […]

  • DISQUS: 0