Tempo di lettura: 1 Minuti

#STEMinthecity: un nuovo passo avanti per le donne

#STEMinthecity: un nuovo passo avanti per le donne

#STEMinthecity è l'evento che si terrà a Milano per ridurre ancora di più la distanza tra donne e scienza. Sai cosa sono le lauree STEM? Quella parol

Adesso è realtà: Twitter chiude gli uffici a Milano
La Camera della rabbia: sfogarsi distruggendo tutto
San Michele diventerà l’università del vino (forse)

#STEMinthecity è l’evento che si terrà a Milano per ridurre ancora di più la distanza tra donne e scienza.

Sai cosa sono le lauree STEM? Quella parola strana è l’acronimo di Science, Technology, Engeneering and Mathematics, in pratica i corsi di laurea che riguardano le materie scientifiche. E anche quelli che io non potrei mai fare, ma questa è un’altra storia. #STEMinthecity è un evento che si terrà a Milano per avvicinare le ragazze a questo mondo quasi completamente maschile.

Per adesso le ragazze che sono iscritte ad uno di questi corsi di laurea sono pochissime, solo un iscritto su tre è una donna. Dall’altro lato, in Lombardia, prendendo il numero di studenti universitari si vede che la maggior parte sono donne, vuol dire che pochissime si avvicinano al mondo della scienza. Ed è proprio per questo che nasce il progetto.

#STEMinthecity è stato presentato alla Scala ed è una settimana densa di eventi inserita in un progetto molto più grande, della durata di un mese. La “Maratona delle STEM” avrà come ospiti tantissime donne che hanno intrapreso una carriera nella scienza per ispirare le ragazze che vogliono fare proprio questo nella vita.

Da un maggiore dell’aeronautica ad una neuroscienziata passando per una professoressa di fisica sperimentale che ora lavora a Parigi. Saranno loro ad avere il grande compito di trasmettere la loro passione alle ragazze (e anche un po’ ai ragazzi) che saranno presenti durante questa maratona.

Sono tanti i progetti che stanno aiutando le ragazze a non avere paura del confronto con la scienza. Anzi, soprattutto del confronto con i maschi nell’ambito scientifico. Te ne avevamo parlato anche qui.

Fico no?

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0