Tempo di lettura: 1 Minuti

La medicina diventa alternanza scuola-lavoro

La medicina diventa alternanza scuola-lavoro

Un progetto molto innovativo sulla medicina si affaccia al Liceo Scientifico Righi di Cesena. Vediamo di che si tratta. La medicina come alternanza s

A Ostiglia l’Alternanza Scuola-Lavoro porta tutti al…luna park
5 modi per sfruttare l’alternanza scuola-lavoro a proprio vantaggio
Ecco la Carta dei diritti e doveri dell’alternanza

Un progetto molto innovativo sulla medicina si affaccia al Liceo Scientifico Righi di Cesena. Vediamo di che si tratta.

La medicina come alternanza scuola-lavoro è possibile? Certamente non stiamo parlando di portare gli studenti in ospedale o nei centri medici, ma sicuramente possono emergere vari tratti educativi interessanti.
In questo caso ci troviamo al Liceo scientifico di Cesena “Righi”, dove si è pensato a un utile progetto di formazione, unico nel panorama italiano. Esso coinvolge varie realtà territoriali e temi sociali, economici e ovviamente scientifici.

Alcuni genitori dal campo medico hanno deciso di salire in cattedra e offrire la propria competenza per aprire gli occhi anche sulla scelta accademica. Una sorta di Medicina consapevole, che vedono lezioni di teoria sulla materia e anche visite all’Ausl, nel laboratorio analisi di Pievesestina e il funzionamento dal vivo.
È un progetto già avviato e funzionale, che sarà sicuramente ripetuto l’anno prossimo per terze e quarte. Per le classi quinte il percorso prevederà anche la preparazione al test d’ammissione alla facoltà di Medicina.

La preside Dea Campana ha commentato il successo dell’iniziativa: “Siamo molto orgogliosi di questo progetto ambizioso e di gran valore i ragazzi sono stati molto contenti e penso sia veramente una novità nell’ambito dei progetti formativi di alternanza scuola/lavoro. Quello che dobbiamo fare noi come liceo scientifico è aiutare i ragazzi a orientarsi nel loro futuro fornendo la maggior varietà di incontri, occasioni, assaggi, prove pratiche. Aver potuto collaborare con i genitori è stato un vero punto di forza”.

Un progetto davvero innovativo e che potrebbe diventare esempio e modello anche per altri licei nel resto del paese.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0