Tempo di lettura: 1 Minuti

La medicina diventa alternanza scuola-lavoro

La medicina diventa alternanza scuola-lavoro

Un progetto molto innovativo sulla medicina si affaccia al Liceo Scientifico Righi di Cesena. Vediamo di che si tratta. La medicina come alternanza s

Alternanza scuola-lavoro: migliaia di studenti in piazza contro lo sfruttamento
Alternanza scuola lavoro: bilancio positivo?
Anonymous ha violato la scuola

Un progetto molto innovativo sulla medicina si affaccia al Liceo Scientifico Righi di Cesena. Vediamo di che si tratta.

La medicina come alternanza scuola-lavoro è possibile? Certamente non stiamo parlando di portare gli studenti in ospedale o nei centri medici, ma sicuramente possono emergere vari tratti educativi interessanti.
In questo caso ci troviamo al Liceo scientifico di Cesena “Righi”, dove si è pensato a un utile progetto di formazione, unico nel panorama italiano. Esso coinvolge varie realtà territoriali e temi sociali, economici e ovviamente scientifici.

Alcuni genitori dal campo medico hanno deciso di salire in cattedra e offrire la propria competenza per aprire gli occhi anche sulla scelta accademica. Una sorta di Medicina consapevole, che vedono lezioni di teoria sulla materia e anche visite all’Ausl, nel laboratorio analisi di Pievesestina e il funzionamento dal vivo.
È un progetto già avviato e funzionale, che sarà sicuramente ripetuto l’anno prossimo per terze e quarte. Per le classi quinte il percorso prevederà anche la preparazione al test d’ammissione alla facoltà di Medicina.

La preside Dea Campana ha commentato il successo dell’iniziativa: “Siamo molto orgogliosi di questo progetto ambizioso e di gran valore i ragazzi sono stati molto contenti e penso sia veramente una novità nell’ambito dei progetti formativi di alternanza scuola/lavoro. Quello che dobbiamo fare noi come liceo scientifico è aiutare i ragazzi a orientarsi nel loro futuro fornendo la maggior varietà di incontri, occasioni, assaggi, prove pratiche. Aver potuto collaborare con i genitori è stato un vero punto di forza”.

Un progetto davvero innovativo e che potrebbe diventare esempio e modello anche per altri licei nel resto del paese.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0