Tempo di lettura: 3 Minuti

Flash Mob contro la mafia: siamo a Sassari

Flash Mob contro la mafia: siamo a Sassari

Anche i ragazzi di Sassari si sono riuniti in un flash mob per onorare le vittime delle stragi di Capaci e Via D'Amelio. Il 23 maggio sono state onor

Libri gratis a scuola: l’anno prossimo potrebbe essere realtà
Paolo Borsellino e le gambe dei giovani
Capirci qualcosa di Mafia all’Università? Alla Bocconi c’è l’associazione BSOC

Anche i ragazzi di Sassari si sono riuniti in un flash mob per onorare le vittime delle stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Il 23 maggio sono state onorate due delle morti di mafia più importanti della storia italiana. Il 23 maggio 1992 moriva, a Capaci, il giudice Giovanni Falcone; due mesi più tardi, davanti all’abitazione della madre in Via D’Amelio moriva Paolo Borsellino. In questi giorni sono stati tanti i gesti di commemorazione in giro per l’Italia. Manifestazioni a Palermo e in molte altre città, come Sassari, dove i ragazzi del liceo Spano hanno organizzato un flash mob.

Hai capito bene, gli alunni del liceo si sono incontrati nel cortile della scuola e hanno liberato palloncini e lanterne di carta per ricordare la lotta fondamentale di questi due personaggi contro la Mafia. L’idea è venuta alla consulta provinciale, che si sta impegnando a trasmettere la memoria di molte personalità della storia italiana. I ragazzi, infatti, hanno affrontato prima un percorso formativo con l’associazione Libera (te ne avevamo parlato qui) a Porto Torres, poi la giornata per la lotta a tutte le mafie ad Alghero per poi concludere con la marcia della legalità.

L’evento fa parte di qualcosa di molto più grande, #PalermochiamaItalia, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Giovanni Falcone. Tutto per educare alla legalità e per ricordare il ventiseiesimo anniversario delle due stragi che fermarono l’Italia.

Un momento importante per non dimenticare il lavoro di questi due uomini che hanno pagato il coraggio con la vita. Ma che hanno anche messo un tassello importante per la lotta contro la mafia.

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0