Tempo di lettura: 2 Minuti

Le migliori università giovani del mondo. Una è Italiana!

Le migliori università giovani del mondo. Una è Italiana!

Sapevi che secondo la classifica 2018 del "Times Higher Education" una delle migliori università giovani del mondo è proprio in Italia? Continua a leg

Scuola italiana: 45 mila in pensione nei prossimi mesi
Dall’ università di Perugia a una rivista internazionale
Smeriglio x i giovany al Liceo Einaudi!

Sapevi che secondo la classifica 2018 del “Times Higher Education” una delle migliori università giovani del mondo è proprio in Italia? Continua a leggere per scoprire quale!

Finalmente buone notizie nel campo delle università! L’Italia quasi mai appare nelle top 10 delle classifiche mondiali per la sua eccellenza nel campo dell’istruzione e della formazione, ma questa volta sì! Siamo apparsi tra le prime 10 migliori università giovani del mondo! Secondo voi di che ateneo stiamo parlando?

La Scuola Sant’Anna di Pisa!

Ebbene sì, è proprio l’ateneo toscano ad essere apparso al nono posto nella classifica delle migliori università giovani stilata dal “Times Higher Education“. Non ne andate fieri?

Infatti, la Scuola Sant’Anna di Pisa per il secondo anno di fila appare nella top 10. Ma lo sappiamo, la Scuola Sant’Anna è una grande eccellenza italiana nel campo dell’istruzione e dell’apprendimento.

Si ma, che significa università giovani?

La classifica del Times di cui stiamo parlando è una particolare selezione delle università che sono state fondate da meno di 50 anni fa, e quindi “giovani“! Ciò significa che comunque, in generale, non siamo tra i primi classificati, ma restringendo il campo di valutazione qualche possibilità ce l’abbiamo!

Le altre eccellenze mondiali

Adesso non siete curiosi di sapere quali sono queste università giovani che ci superano?

Allora, al primo posto in assoluto abbiamo la Hong Kong University of Science and Technology, mentre la seconda è da tutt’altra parte, più vicina a noi: la Echole Polytechnique Fédérale di Losanna, in Svizzera. L’ultimo posto del podio se lo aggiudica la Nanyang Technological University di Singapore. 

Le altre quasi eccellenze italiane

In ogni caso nella classifica, un po’ più in basso appaiono anche altre università italiane giovani.

La prima che incontriamo è l’Università Vita e Salute San Raffaele che si posiziona al 23esimo posto. La segue l’Università di Bolzano al 53esimo posto e poi al 69esimo posto troviamo l’Università di Milano Bicocca.

Che ne pensate? siete soddisfatti delle eccellenze italiane? 

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0