Tempo di lettura: 3 Minuti

Ingegneria, il top

Ingegneria, il top

Circa 7000 studenti in più negli ultimi 7 anni hanno deciso di iscriversi ad Ingegneria come facoltà universitaria. Secondo precise fonti dell’Anvur

Giovanni Segreti Bruno vola a New York per la finale di Nycanta
Ti piacerebbe scrivere per Ansa.it? #VistodaiMillennials è la tua occasione!
FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo disco dei Rosso Marte

Circa 7000 studenti in più negli ultimi 7 anni hanno deciso di iscriversi ad Ingegneria come facoltà universitaria.

Secondo precise fonti dell’Anvur dal 2010/2011 al 2017/2018, il numero di iscrizioni al settore di ingegneria è aumentato dell’11,5%.  Ciò ha però portato ad un disastroso crollo di iscrizioni nel settore giuridico.

Il settore che ha portato risultati più fruttuosi è quello che riguarda ingegneria elettronica mentre i settori civile ed ambientale sono purtroppo in calo.

Ultimamente le grandi imprese cercano sempre di più progettisti , però questo settore non è molto frequentato.

L’istituto politecnico di Bari ha reso noto che sono aumentate di molto le iscrizioni presso le facoltà di ingegneria aerospaziale (che ha subito un aumento del 50%) ed edile ( che è aumentato sorprendentemente del +116%).

La gazzetta di Mantova ha già registrato più di 50 iscrizioni al settore di ingegneria informatica; questo risultato ha soddisfatto le aspettative di molti. Infatti molti, basandosi sulle statistiche degli anni precedenti avevano previsto questi risultati.

Secondo statistiche di “bergamonews” mentre negli anni scorsi si è verificato un continuo aumento di iscrizioni annue, quest’anno il numero di iscritti è più stabile.

In Abruzzo, più precisamente a L’Aquila, dopo il disastroso terremoto verificatosi nel 2009 che ha portato ad uno spaventoso calo di iscrizioni e alla perdita di molte vite di persone innocenti, si è verificato un aumento di iscrizioni in ambito ingegneristico superiore al 40%, con circa 500 iscrizioni.

Napoli.repubblica.it ci comunica che l’università degli studi di Napoli Federico 2 ha lanciato un nuovo settore da intraprendere come studio universitario: ingegneria meccatronica. Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino al 21 Settembre.

Infine dunque queste ricerche hanno dimostrato una variazione positiva del numero di iscrizioni praticamente in tutta Italia.

Io personalmente sarei tentato di studiare e specializzarmi in informatica, o ancora meglio, in ingegneria aerospaziale.

#FacceCaso

Di Paolo Petruzzelli

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0