Tempo di lettura: 1 Minuti

Sogni di indossare la divisa, magari in accademia?

Sogni di indossare la divisa, magari in accademia?

Se la risposta è sì l’accademia militare è la tua strada dove unirai attività specifiche con corsi di laurea . Si tratta di istituiti di formazione c

LUISS Open, una nuova piattaforma per la ricerca
Università della montagna per rilanciare le Dolomiti dopo la crisi
Le assunzioni dei docenti universitari funzionano?

Se la risposta è sì l’accademia militare è la tua strada dove unirai attività specifiche con corsi di laurea .

Si tratta di istituiti di formazione che dipendono direttamente dall’amministrazione militare, ai quali spetta il compito di preparare i futuri ufficiali di carriera delle diverse forze armate all’interno dell’ accademia.

Ogni anno  esce un bando su cui è scritto il numero di persone che possono entrare , ( secondo il MUR) nel concorso 2018-2019 per i principali corpi militari solo circa 400 saranno ammessi. Le accademie militari sono quattro:

Accademia militare dell’esercito con sede a Modena essa permette di scegliere i seguenti corsi: Chimica e tecnologie farmaceutiche (CTF), Ingegneria, Medicina e  Scienze strategiche, quindi  a Modena si compiono gli studi degli allievi del corpo dei carabinieri che termineranno  la laurea a Roma in Giurisprudenza.

( DA WWW.ESERCITO.DIFESA. IT)

Accademia militare della guardia di finanza: Qui Il primo triennio di studi avviene a Bergamo e la successiva specializzazione biennale, in scienze della sicurezza economico – finanziaria,   a Castelporziano (Roma).

( DA UNIVERSITA.IT)

Accademia militare della marina. Ha sede a Livorno offre diversi corsi di studio come : ingegneria navale ( genio navale ) , Ingegneria delle telecomunicazioni (armi navali), Medicina, Scienze dell’amministrazione del mare (capitaneria di porto), Scienze marittime e navali (stato maggiore).

( DA WWW.MARINA.DIFESA.IT)

Accademia militare dell’aeronautica. Questa accademia prevede un primo triennio a Pozzuoli in cui si studiano : Scienze aeronautiche, e un successivo biennio presso la Scuola militare aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze, dove si sceglie un indirizzo di studi di Giurisprudenza e ingegneria ( aerospaziale , civile e elettronica  ) .

( DA WWW.AEREONAUTICA. DIFESA.IT) .

Per accedere  alle accademie militari bisogna superare un concorso pubblico , non bisogna possedere più di ventidue anni ,possedendo il diploma di maturità . La selezione comprende tre tipologie di prove : test fisici , cultura generale e psicologici .

Se rigore e disciplina non vi spaventano non vi resta che provare ad entrare in una delle quattro accademie che più vi appassiona.  Infine  All’interno dell’accademia avrai vitto e alloggio si faranno attività fisiche come palestra, corsa, nuoto, scherma, basket, pallavolo , equitazione, judo , calcio , canottaggio , karate e tiro con l’arco.

 

#FacceCaso

 

Di Federico Camposeo

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0