Tempo di lettura: 1 Minuti

Spreadthesign: l’app per conoscere la LIS

Spreadthesign: l’app per conoscere la LIS

Grazie a Spreadthesign potrai trovare il segno che stai cercando e migliorare la tua conoscenza della LIS. #FacceCaso. Conosci la LIS (Lingua Italian

Futo: il materassino da spiaggia che si gonfia in 20 secondi
Il creatore di Flogg è il nuovo Mark Zuckerberg
A Milano la rivoluzione scolastica

Grazie a Spreadthesign potrai trovare il segno che stai cercando e migliorare la tua conoscenza della LIS. #FacceCaso.

Conosci la LIS (Lingua Italiana Segni)? Se la risposta è no, oggi ti indico un’applicazione grazie alla quale potresti impararla.

La lingua dei segni Italiana, sfrutta il canale visivo-gestuale per comunicare con i componenti della comunità sorda, pertanto conoscere delle nuove parole, implica associare dei gesti ad un termine. Come fare ad impararla? 

Non ti preoccupare, ci pensa Spreadthesign, un dizionario internazionale che vuole far conoscere non solo la lingua dei segni italiana ai ragazzi, ma tutte le lingue dei segni del mondo.

L’app è gratis, puoi scaricarla sull’App Store e viene aggiornata di continuo. Tra il 2006 ed il 2010 sono stati aggiunti diversi video in merito a campi professionali differenti. Nel 2012 è stato aggiornato il dizionario, con l’aggiunta di altre lingue e altri lemmi da tradurre. Il bello è che Spreadthesign contiene anche intere frasi, non solo parole o segni. Tra il 2012 e il 2015, l’app ha raggiunto 15.000 segni/parole per lingua. Tra il 2015 e il 2018 sono stati corretti alcuni errori. 

 

 

Tutti i Paesi che vogliono entrare a far parte di Spreadthesign avranno a disposizione un team responsabile per la traduzione nella propria lingua. 

Il team è aperto a suggerimenti! Anche persone esterne esperte di lingue dei segni possono intervenire per correggere eventuali imprecisioni. 

Grazie a Spreadthesign potrai trovare il segno che stai cercando e migliorare la tua conoscenza della LIS.

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0