Sta per concludersi la prima edizione del master ad Arezzo in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali. Scop
Sta per concludersi la prima edizione del master ad Arezzo in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali. Scopriamo come è andato.
Arezzo si apre a uno studio innovativo del multiculturalismo, come mai prima d’ora. Organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, è stato finanziato dal Miur e supportato dall’Ufficio scolastico regionale per la Toscana.
Il master di “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” era rivolto a dirigenti scolastici, coordinatori didattici e docenti delle scuole toscane e del centro Italia di ogni ordine e grado.
Per loro c’è stata l’opportunità di rafforzare le proprie competenze sulla multiculturalità volta a garantire maggiore inclusione scolastica.
Oggi si è parlato invece dei risultati raggiunti dal master stesso, di scuola efficace e di comunità inclusive. Non è escluso che esso possa ripetersi ancora, o addirittura esteso alle altre regioni d’Italia.
In questo caso però determinante sarà il lavoro svolto dal Miur e la capacità di impostare tavoli di discussione con i vari enti regionali interessati.
Nella stessa conferenza interessante segnalare la presenza e l’intervento di Alessandro Bechini, direttore di Oxfam Italia Intercultura.
Un’iniziativa che si spera possa portare benefici all’integrazione già a partire dalle scuole primarie. Una bella storia.
COMMENTS