Tempo di lettura: 1 Minuti

1.000 euro in palio per studenti di scuola superiore e universitari in tema di mutamenti climatici

1.000 euro in palio per studenti di scuola superiore e universitari in tema di mutamenti climatici

Al via il "Premio Sergio Borghi" della Fondazione OMD Osservatorio Meteorologico Milano Duomo. #FacceCaso. Sensibilizzare i giovani sulla cosiddetta

Sciopero dei docenti universitari: “Queste risorse vanno trovate”
Startup, ecco le migliori città da cui partire
Un concorso dell’Unione europea per giovani aspiranti giornalisti!

Al via il “Premio Sergio Borghi” della Fondazione OMD Osservatorio Meteorologico Milano Duomo. #FacceCaso.

Sensibilizzare i giovani sulla cosiddetta “economia verde” è un primo passo importante per diverse ragioni. Prima di tutto per favorire uno sviluppo più sostenibile, in secundis per attirare l’attenzione di studentesse e studenti sul tema della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici. Infine per informare i giovani riguardo i possibili sbocchi professionali che ruotano intorno a nuove forme di economia.

Basti pensare alle esperienze prodotte da aziende che si concentrano su modelli di economia circolare, per ridurre gli scarti energetici. Queste modifiche però implicano nuove “skills” in grado di rendere più ecologiche ogni fase del ciclo produttivo.

Nello specifico, bisogna avere competenze su:
– sviluppo di nuovi materiali
– utilizzo di nuove tecnologie
– efficientamento energetico
– digitalizzazione dei cicli produttivi
– riduzione delle emissioni e dei rifiuti
– comunicazione ambientale sui fenomeni meteorologici e sui cambiamenti climatici.

Per far confluire tutte skills in un’unica iniziativa, nasce per questo il “Premio Sergio Borghi” della Fondazione OMD Osservatorio Meteorologico Milano Duomo.

Consiste in un concorso per studenti delle scuole superiori e universitari, che dovranno produrre un filmato sul tema STEREOmeteoTIPI, cioè o luoghi comuni della meteorologia. Il concorso è suddiviso in 2 categorie e per ognuna di esse sono in palio 1.000 euro in voucher validi per acquisti online.

È sicuramente un’opportunità per convincere i giovani a meditare sul cambiamento climatico, ma soprattutto sul modo in cui l’informazione scientifica scorretta influenzi la costruzione di stereotipi.

#FacceCaso.

Di Emanuele Caviglia 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0