Tempo di lettura: 3 Minuti

Ecco il rover progettato dal Sapienza Technology Team

Ecco il rover progettato dal Sapienza Technology Team

Analizziamo il progetto del rover spaziale che sarà presentato alla Roma Maker Faire 2018. Realizzato dal Sapienza Technology Team, è solo una delle t

Ronaldo alla Juventus, quanto costa in relazione ai settori giovanili?
Maturità alle porte… e il programma di storia viene lasciato a metà
Tutti provano le stories, solo Instagram ci riesce

Analizziamo il progetto del rover spaziale che sarà presentato alla Roma Maker Faire 2018. Realizzato dal Sapienza Technology Team, è solo una delle tante iniziative.

Il Sapienza Technology Team ha preparato un progetto “spaziale” in vista del Roma Maker Faire 2018: il rover per Marte!
Avrete visto sicuramente quei piccoli robottini con i cingoli, camminare sui pianeti e mandati dalle agenzie aerospaziali. Ecco, la stessa cosa è stata pensata da questi studenti di ingegneria aerospaziale della Sapienza, facenti parte del Sapienza Technology Team e Aerospace Student Association.

Si tratta di una simulazione di una sonda terrestre, ispirata a quelle lanciate dalle varie agenzie spaziali internazionali sugli altri corpi celesti.
In pratica questo rover da esplorazione in grado di muoversi autonomamente, completare obiettivi prestabiliti e svolgere particolari funzioni.

Chiamato SSRP, ha la capacità di muoversi autonomamente o su comando, controllato dalla ground station, ossia un computer.
Altra particolarità è quella di ricaricarsi attraverso due pannelli solari e catturare immagini e video dalla telecamera montata a bordo.
Incredibile pensare come il team si sia ingegnato a partire da una base con cingoli prefabbricata, dove poi hanno montato la struttura elettromeccanica, progettata e stampata in 3D.

Il sistema che lo gestisce prende il nome di Raspberry Pi3 (un Linux). Il progetto sarà presente alla Maker Faire e visibile da tutti, permettendo così di ammirare un gran lavoro di squadra universitario.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0