Tempo di lettura: 1 Minuti

Sistema scolastico inglese: scopriamo qualcosa in più!

Sistema scolastico inglese: scopriamo qualcosa in più!

In tutta l’Europa ci sono sistemi scolastici differenti per quasi ogni paese, ma quale sarà il più calzante per noi? Vediamo il sistema scolastico ing

Poesie da indossare: una maglietta per la letteratura
A Ostiglia l’Alternanza Scuola-Lavoro porta tutti al…luna park
Pornhub apre il suo primo negozio a Milano

In tutta l’Europa ci sono sistemi scolastici differenti per quasi ogni paese, ma quale sarà il più calzante per noi? Vediamo il sistema scolastico inglese

Andiamo a vedere nel dettaglio il sistema scolastico inglese. Affascinante e difficile al tempo stesso, vedrete che ci regalerà delle sorprese…

In Inghilterra la scuola dell’obbligo dura 11 anni in totale. Le opzioni per gli aspiranti studenti sono 2: la prima prevede una struttura a 2 cicli con scuola primaria fino a 10 anni e secondaria dagli 11 ai 18; la seconda prevede una scuola media tra primaria e secondaria dagli 8 ai 12 anni di età. Secondo www.italianialondra.com il percorso è diviso in Key Stages, ovvero sei programmi di studio biennali. I primi 2 corrispondono alla scuola primaria italiana, mentre i secondi 2 alla scuola secondaria di primo grado e ai primi 2 anni della scuola secondaria di secondo grado.

Una sostanziale differenza dal sistema italiano riguarda le materie svolte nei secondi 2 Key Stages: infatti compaiono educazione civica, educazione sessuale, educazione professionale e scienze sociali. Come in molte scuole italiane ci sono dei criteri di ammissione per gli istituti dovuti al sovraffollamento, tali criteri prevedono la vicinanza della scuola a casa o la presenza di fratelli o sorelle che già frequentano l’istituto in questione.

Ma quindi non hanno gli esami di maturità?

Non sono propriamente esami di maturità ma alla fine del quarto bisogna affrontare una prova con voti da A (il più alto) a G. Per coloro che non vogliono fermarsi alla scuola dell’obbligo ci sono i corsi universitari (Bachelor of Arts e Bachelor of Science a detta di www.studenti.it) dalla durata di 3 anni, i Master (massimo 2 anni) e i dottorati triennali con discussione della tesi al termine del percorso. Per i più piccoli ma meno fortunati dal 2010 è entrata in vigore una legge che garantisce a tutti i bambini di 3 e 4 anni 15 ore settimanali di istruzione gratuita.

In conclusione il sistema scolastico inglese rispetto a quello italiano ha dei percorsi post-scolastici più frammentati, cosi da adattarsi alle esigenze di tutti. Inoltre la disposizione differente delle vacanze (una settimana ogni 6 di scuola, 2 a Natale, una a pasqua e 6 d’estate) rende i periodi di lezione meno pesanti e fa in modo che al rientro i ragazzi siano più freschi.

#FacceCaso

Di Giulio Delicato

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0