Tempo di lettura: 1 Minuti

Alternanza scuola lavoro, ecco quanti tagli dal Governo

Alternanza scuola lavoro, ecco quanti tagli dal Governo

Per i fondi destinati all’Alternanza scuola lavoro, l’ultima Legge di Bilancio prevede un taglio annuale di 20 milioni di euro. Vediamo i dettagli. L

I trucchi per fare una nuova scuola (buona)
A Biella nasce uno spazio per laboratori hi-tech, aperti a scuole e non
Molestie al Liceo Tasso, intervista esclusiva ai rappresentanti d’istituto

Per i fondi destinati all’Alternanza scuola lavoro, l’ultima Legge di Bilancio prevede un taglio annuale di 20 milioni di euro. Vediamo i dettagli.

L’alternanza scuola lavoro è attiva da ormai tre anni, da quando la Legge 107 è stata inserita e al comma 39 dichiarava un impegno da parte dello Stato di 100 milioni l’anno per il supporto della stessa, a partire dal 2016.
Nel caso specifico, le risorse si stabilivano essere ripartite tra le istituzioni scolastiche ai sensi del comma 11.

Poi è arrivata la Legge di Bilancio recentemente approvata, il tanto discusso Def, e qui sono emersi altri numeri per il futuro di questa iniziativa. Infatti, se di facciata si è prevista una riduzione di soli 2.900.000 di euro per i prossimi due anni, la realtà è un’altra.Ciò che si capisce meglio è che invece le risorse economiche complessive siano passate a 81.474-179 di euro per l’ anno scolastico 2018/19.
Una riduzione netta, di circa 20 milioni di euro, che non si sa se in proporzione destinata a crescere.

Essa tra l’altro non risulta spiegabile né con le risorse assegnate alle scuole paritarie né con il ridimensionamento del numero di ore di obbligo, poi trasformato in singola scelta degli istituti. Non ci resta che capire se il Governo punterà ad annullare totalmente l’effetto dell’alternanza scuola lavoro o meno.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0