Tempo di lettura: 3 Minuti

Vuoi fare il fumettista? Queste scuole fanno al caso tuo

Vuoi fare il fumettista? Queste scuole fanno al caso tuo

Ecco qui alcune delle principali offerte formative disponibili nel nostro Paese. #FacceCaso. Il tuo sogno è quello di diventare un bravo fumettista?

#IfIdieinaschoolshooting e la paura dei ragazzi americani
UniTorino propone un calendario unico per più corsi di laurea
King Abdullah University: dove i cervelli in fuga trovano riparo

Ecco qui alcune delle principali offerte formative disponibili nel nostro Paese. #FacceCaso.

Il tuo sogno è quello di diventare un bravo fumettista? Sto per darti una grande notizia. Per fortuna l’offerta di corsi per chi, come te, vuole avvicinarsi da professionista a questo settore, è in continua crescita. Ecco qui alcune delle principali offerte formative disponibili nel nostro Paese.

Scuola Internazionale di Comics

Potrai frequentare la Scuola Internazionale di Comics in diverse città italiane tra cui Roma, Napoli, Torino, Firenze e Genova. Potrai scegliere tra corsi triennali (illustrazione, fumetto, graphic design), quelli che impegnano part-time per 4-2 mesi (disegno base, disegno dal vero, concept design, narrativa e scritture di genere). Il costo annuo ammonta a 2.990 euro mentre per i corsi brevi si va dai 70 ai 250 euro al mese. 

Scuola Romana dei Fumetti

Quest’anno la Scuola Romana dei Fumetti compie 25 anni. Potrai scegliere tra una vasta gamma di percorsi formativi, tra cui: il corso di disegno e tecnica del fumetto (la quota di iscrizione è 300 euro e la retta ammonta a 1.700 euro l’anno), composto da un percorso formativo triennale e un biennio specialistico digitale. Potrai inoltre intraprendere il corso di sceneggiatura, articolato in un primo anno didattico seguito da un master (200 euro di iscrizione e 160 euro di quota mensile). Se lavori puoi stare tranquillo, in entrambi i casi si tratta di corsi part-time, frequentabili anche di sera.

Bao-Master

Novità assoluta. Nasce il primo Bao-Master, organizzato dall’omonima casa editrice di fumetti con TheSign – Comics & Arts Academy di Firenze. 

Il corso in questione partirà a febbraio e durerà un anno, con lezioni a venerdì alternati. Se sei interessato preparati perché le lezioni saranno durissime. Ci sono solo 14 posti disponibili e dovrai superare pure un esame di ammissione. L’obiettivo è formare autori, o coppie di autori già costituite, di graphic novel.
Costa 3mila euro e occhio perché le iscrizioni scadono il 20 dicembre! 

Scuola Mohole di Milano

Questa scuola offre due tipi di corsi: uno annuale e uno biennale, entrambi con lezioni dal lunedì al venerdì al mattino o al pomeriggio. Terminati i due anni potrai aggiungere un anno di factory pre-incubatore di progetti e start-up. Grazie a questi corsi potrai imparare a realizzare fumetti, illustrazioni, concept e storyboard, ma anche a collaborare in un team nell’ambito di un progetto editoriale, di character o concept design. 

Un anno di corso costa 8mila euro in 10 rate o 7.600 euro in un’unica soluzione, oppure 15.200 euro (in 16 rate) o 14.400 euro (pagamento unico) per il biennale + factory. Se sei interessato non perdere tempo, sono in atto colloqui conoscitivi e ci sono sconti per chi si iscrive entro fine gennaio 2019.

Nemo Academy

Situata nel cuore di Firenze è un’accademia che insegna tecniche tradizionali e all’avanguardia nell’illustrazione, l’e-design, la grafica 3D, l’arte per videogiochi. Il corso di fumetto dura 2 anni (ottobre-giugno), con 2 lezioni alla settimana di 3 ore ciascuna più un open day facoltativo, al costo di 2.600 euro annui. Tra Nemo Academy offre tanti workshop tematici con grandi maestri internazionali dell’animazione e del disegno.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0