Tempo di lettura: 1 Minuti

GreenMetric 2018, ecco le due italiane più “verdi”

GreenMetric 2018, ecco le due italiane più “verdi”

La GreenMetric ha aggiornato la propria graduatoria, che per il 2018 sorride soprattutto a due atenei italiani. Scopriamo quali sono. Se al giorno d'

Lavoro ed ecologia: la mission di ESTRA rivolta ai giovani
L’ENI vuole insegnare la sostenibilità per le scuole. Il WWF si oppone
Leonardo da Vinci senza plastica

La GreenMetric ha aggiornato la propria graduatoria, che per il 2018 sorride soprattutto a due atenei italiani. Scopriamo quali sono.

Se al giorno d’oggi scegliere l’università alla quale iscriversi risulta tutto sommato semplice è anche perché esistono decine (per non dire centinaia) di classifiche che ci aiutano a capire se un ateneo è meglio di un altro o meno.

Di solito queste graduatorie, i cosiddetti ranking, vengono stilate analizzando parametri e aspetti che, gira che ti rigira, sono sempre gli stessi. Questo, però, non significa che tutte le classifiche siano uguali; ce ne sono alcune, infatti, che giudicano le università sulla base di criteri “insoliti”.

Tra queste rientra sicuramente anche la UI GreenMetric World University Ranking, una classifica che da ormai 8 anni esamina e valuta la sostenibilità ambientale e sociale di oltre 700 atenei. Come? Semplice, prendendo in considerazione 6 categorie: trasporti, uso dell’acqua, gestione dei rifiuti, infrastrutture e ambiente, energia e cambiamento climatico, istruzione e ricerca.

A pochi giorni dalla fine dell’anno solare la GreenMetric ha aggiornato la propria graduatoria, che nel 2018 sorride anche a due delle 27 università italiane presenti in classifica. Stiamo parlando dell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna e dell’Università degli Studi di Torino.

La prima si è piazzata al 15° posto, guadagnando ben 14 posizioni rispetto all’anno scorso, quando era “solamente” 29esima. In crescita anche l’ateneo piemontese che, dopo l’84esima posizione del 2016 e la 55esima del 2017, entra finalmente nella Top50, classificandosi 47°.

Un ottimo risultato, dunque, per le due università nostrane, le quali dimostrano come si possa essere un ateneo all’avanguardia dal punto di vista ambientale nonostante l’“età” (l’UniTo è stata fondata nel 1404, l’UniBo addirittura nel 1088). Della serie “gallina vecchia fa buon brodo”; e in questo caso potremmo dire che fa anche una buona classifica.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0