Notte del Liceo Classico? È oggi!

Notte del Liceo Classico? È oggi!

Oggi è la Notte del Liceo Classico! Ben 433 scuole saranno aperte questa sera per permettere agli studenti di assistere ad una vera e propria maratona

Viaggio della maturità, 5 località perfette per voi
Torna l’incubo Hiv tra i giovani: sotto i riflettori l’uso di droghe sintetiche
Liceo Classico, Scientifico o ITS? Ecco cosa scegliamo

Oggi è la Notte del Liceo Classico! Ben 433 scuole saranno aperte questa sera per permettere agli studenti di assistere ad una vera e propria maratona culturale.

Qualche anno fa Jova cantava “Gente della notte”. Chissà se avrebbe mai immaginato che prima o poi ci sarebbe stata la Notte del Liceo Classico.

Eh sì giovany, stasera ben 433 Licei in tutta Italia saranno aperti per farvi entrare e assistere ad una miriade di eventi. Il leit motiv sarà ovviamente uno e uno soltanto: la cultura classica con un pochino di freschezza in più.

Cosa si fa

L’elenco delle attività è veramente denso e molto interessante. Vi lascio questa lista:

  • Degustazioni a tema
  • concerti
  • maratone di lettura
  • dibattiti
  • recitazioni teatrali
  • cineforum

E in realtà potremmo aggiungerne davvero tante altre. Il numero più significativo è quello legato agli effettivi istituti aperti:

la hit vera, infatti, è che quest’anno ci sarà almeno un Liceo aperto in ogni Regione.

Storia e chicche

La Notte del Liceo Classico nasce nel 2014 da una genialata del professor. Rocco Schembra del “Gulli e Pennisi” di Acireale. Il docente di Greco e Latino viene subito sostenuto dal MIUR e anno dopo anno l’hype su questo evento cresce in maniera esponenziale (come riporta il sito ufficiale) fino ad arrivare a questa 4° edizione speciale. Tra le altre, quest’anno anche Rai Scuola e Rai Cultura hanno messo gli occhi sull’evento: il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Roma sarà piacevolmente invaso da telecamere che seguiranno tutto in diretta. Bomba vera. Ah, altra chicca: Schembra a Febbraio sarà ospite alla Sapienza di Roma pe presentare questo suo progetto ed estenderlo, chissà, anche agli atenei.

E allora forse Jovanotti ha ragione. La notte più bello, si vive meglio…
Non perdetevi questa bellissima occasione per vedere la vostra scuola sotto un altro punto di vista giovany!

#FacceCaso

Di _Riccardo Zianna_

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0