Tempo di lettura: 1 Minuti

I 5 licei più antichi di Milano

I 5 licei più antichi di Milano

Il glorioso passato liceale di Milano visto dalla prospettiva dei suoi licei storici: un viaggio a ritroso per raccontare i banchi che vivi oggi. Dop

Liceo Virgilio occupato
È in crisi il liceo classico? Non è questa la domanda
Storia dell’Arte al liceo, ancora se ne discute

Il glorioso passato liceale di Milano visto dalla prospettiva dei suoi licei storici: un viaggio a ritroso per raccontare i banchi che vivi oggi.

Dopo avervi raccontato quelli di Roma, iniziamo questo interessante viaggio alla scoperta dei 5 licei più antichi di Milano. La top 5 è composta da rinomati Istituti, tutti di grande prestigio.

1. Liceo classico statale Cesare Beccaria

Situato in via Carlo Linneo, fu fondato nel 1603, quando Giambattista Arcimboldi lascio un cospicuo patrimonio ai padri bernabiti per impiegarli nell’educare i poveri. Le scuole arcimbolde vennero costruite vicino alla chiesa di Sant’Alessandro e all’inizio furono private, per poi diventare pubbliche. Nel 1810 l’ordine dei barnabiti fu sciolto e le scuole presero il nome di sant’Alessandro. Per la sua numerosa popolazione Milano ebbe diritto a 2 licei, quello di sant’Alessandro e quello di Porta Nuova, che nel 1985 divennero “liceo Beccaria” e “liceo Parini”.

2. Liceo classico Parini

Eccolo al secondo posto, il liceo classico Parini, che nel 1774 fu Istituito da Maria Teresa d’Austria presso il Palazzo di Brera. La scuola fu inaugurata con la prolusione dell’Abate Parini. Dopo l’unificazione nazionale, il liceo di Porta Nuova venne ribattezzato nel 1985 col nome di Giuseppe Parini. Tra i suoi illustri studenti figura Alessandro Manzoni.

3. Liceo classico Manzoni

A seguire abbiamo il liceo classico Manzoni, fondato nel 1884, che ha sede in via Orazio. Fu istituito dalla scissione del Beccaria, a poco più di dieci anni dalla morte di Alessandro Manzoni. Interessante è la sua facciata, decorata secondo lo stile rinascimentale lombardo. Nel 1921 venne edificata la palestra, mentre l’aula magna venne aggiunta nel 1935.

4. Liceo scientifico Alessandro Volta

Al quarto posto abbiamo il liceo scientifico Alessandro Volta, che occupa un edificio inaugurato nel 1936 come “Casa del soldato”, che si trova nella zona Tre del decentramento urbano, nei pressi di porta Venezia. Oggi è prospiciente le aiuole di via Benedetto Marcello, dove c’è l’albero dedicato dai milanesi alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

5. Liceo Leonardo da Vinci

Ecco nella nostra classifica anche il liceo Leonardo da Vinci, fondato nel 1946, che si trova in via Ottorino Respighi. Prima scuola italiana a dotarsi di laboratori linguistici. I vip non sono mai mancati al Leonardo da Vinci. Possiamo citare Giorgio Armani, il regista Maurizio Nichetti, lo scrittore Andrea Kerbaker.

#FacceCaso

Di Licia Oleandro

COMMENTS

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar
    w 2 anni

    bro il san Carlo è del 1869

  • DISQUS: 0