Tempo di lettura: 3 Minuti

I 5 Licei più antichi di Roma

I 5 Licei più antichi di Roma

Giovany della capitale attenzione, stiamo per sfatare tutti i miti sui licei di Roma. Quella che segue è una classifica delle 5 scuole più antiche del

Verdone prende la laurea ma lo fa…strano
Ancora un sacco Verdone: in arrivo il nuovo film!
“‘O famo strano”: pratiche sessuali alternative in aumento tra i giovany

Giovany della capitale attenzione, stiamo per sfatare tutti i miti sui licei di Roma. Quella che segue è una classifica delle 5 scuole più antiche della nostra città.

Alert per gli studenti del Giulio Cesare: ve lo anticipo già, rimarrete delusi! Tra i Licei più “vecchi” della città non figura l’iconico Istituto cantato anche da Antonello Venditti.

La top 5 si apre subito con un pari merito, l’ordine che vedete risulta soltanto da una deformazione professionale (non me ne vogliano gli studenti dello scientifico), che mi vede privilegiare gli studi classici.

1. Liceo Classico Statale “Ennio Quirinio Visconti”

Eccolo qua il nostro primo vincitore di oggi, fondato nel 1871, situato in Piazza del Collegio Romano 4, è il liceo classico più antico della capitale. Oltre ad avere il primato di anzianità, l’istituto vanta anche nomi celebri al suo interno: Giulio Andreotti, Lionello Venturi e Giuliano Briganti hanno studiato proprio qui. Praticamente per andare al Visconti bisogna avere tutti 10 per reggere il confronto.

2. Liceo Scientifico Statale “Camillo Cavour”

A seguire abbiamo, per far contenti tutti, un liceo scientifico. Fondato anche questo nel 1871 e ubicato in Via delle Carine 1, è considerato da alcuni perfino il primo liceo scientifico d’ Italia.
Oltre alla bellezza dell’architettura del palazzo, il suo punto forte è la location: immerso nel quartiere di Monti è perfetto per chi vuole fare l’alternativo passando da Pifebo dopo scuola.
Voto: diesci.

3. Liceo Classico Statale “Pilo Albertelli”

Chi l’ha detto che i licei più antichi di Roma devono essere situati nel centro della città? L’Albertelli, fondato nel 1880 e sito in Via Daniele Manin 72, si trova vicino Termini e non per questo non sale sul podio. Terzo liceo più antico di Roma soffia il posto ai suoi vicini anche più famosi.

4. Liceo Classico Statale “Terenzio Mamiani”

Ah il Mamiani… ci sarebbe tanto da dire. Togliamoci i convenevoli: istituito nel 1885 si trova in Viale delle Milizie 30. È stato un punto di riferimento durante i moti del Sessantotto, politicamente attivo è ancora oggi un ricordo della Resistenza ai tempi del fascismo.

5. Liceo Classico Statale “Torquato Tasso”

Finalmente il nostro temutissimo Tasso appare nella nostra classifica salvandosi in corner. Fondato nel 1887 e situato in Via Sicilia 168, ha sfornato personalità dal calibro di Alberto Moravia, Vittorio Gassman e Carlo Verdone.

#FacceCaso

Di Ludovica Sampalmieri

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0