Tempo di lettura: 1 Minuti

In Somalia riapre l’università pubblica. I primi laureati dopo 30 anni

In Somalia riapre l’università pubblica. I primi laureati dopo 30 anni

Allo scoppiare della guerra civile nel 1990 in Somalia l'università pubblica chiuse. Ora, dopo 30 anni, i primi laureati dalla riapertura dell'univers

Parliamo di droga. Puntata 6: l’hashish
Cinque ragazzi rifugiati all’Università di Bologna
I libri che viaggiatori e viaggiatrici dovrebbero leggere per preparare i prossimi viaggi!

Allo scoppiare della guerra civile nel 1990 in Somalia l’università pubblica chiuse. Ora, dopo 30 anni, i primi laureati dalla riapertura dell’università.

Guerra civile e minaccia jihadista hanno tenuto chiuse le università in Somalia dal 1990. Dopo tanto, troppo tempo, i giovani somali tornano a studiare e a laurearsi.

La guerra civile in Somalia

La guerra civile in Somalia è scoppiata nel 1986. Nella prima fase si trattava di una rivolta contro il regime di Siad Barre. Dal 2006 invece è sopraggiunto anche il problema del terrorismo islamico e della minaccia jihadista. Come ben sappiamo, una delle principali mire il radicalismo islamico è la cultura e l’istruzione. Dunque, se in un primo momento le università erano state chiuse e distrutte dalla guerra e per mandare i giovani a combattere, in un secondo momento il mondo dell’istruzione è stato ostacolato dal terrorismo.

La storia della Mogadishu University

Una volta che i terroristi islamici si sono allontanati da Mogadiscio, la capitale, è stato possibile riaprire l’università. La Mogadishu University era stata aperta per la prima volta nel 1970. Come raccontato nel sito della struttura, già nel 1985 l’università offriva ben 15 corsi di laurea e prima della sua chiusura 7431 studenti riuscirono a laurearsi.

La guerra civile distrusse completamente gli edifici dell’Università così come la libreria, e dal 1990 fu chiusa. Da quel momento l’istruzione in Somalia divenne completamente dipendente da aiuti esteri, e l’Italia fu uno dei paesi in prima linea.

Il nuovo campus dell’Università riaprì solo nel 2006.

Le prime lauree dopo 30 anni

Le foto ritraggono un gruppo di studenti e studentesse (poche!) in toga durante la proclamazione di laurea. Questi neo laureati hanno studiato che materie quali: giurisprudenza, educazione, agricoltura, economia sono il primo gruppo di laureati dalla riapertura dell’ateneo!

(Fonte: Africarivista)

Alla cerimonia di laurea erano presenti tutti i componenti dell’amministrazione somala, compreso il Presidente Mohamed Farmajo.

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0