Tempo di lettura: 2 Minuti

Come si festeggia Halloween in giro per il mondo?

Come si festeggia Halloween in giro per il mondo?

Insieme al carnevale, è una delle feste più attese dai bambini. Ma come festeggiano i ragazzi Halloween around the world? Parlarti di Halloween per m

TEDx Youth 2018: il 17 febbraio a Bologna
Addio tesi cartacea: per accorciare i tempi della burocrazia si passa al pdf
In una scuola di Padova il cellulare è vietato

Insieme al carnevale, è una delle feste più attese dai bambini. Ma come festeggiano i ragazzi Halloween around the world?

Parlarti di Halloween per me è molto strano, non è che mi sia mai piaciuto particolarmente. Le maschere spaventose, in effetti, mi fanno molta paura fin da quando sono piccola (non posso dire lo stesso dei dolcetti). Mi ha sempre incuriosito, però, come i ragazzi festeggiano Halloween around the world. Vediamo un po’.

Samhain, Irlanda. L’isola di smeraldo è stata una delle prime, al tempo dei Celti, a festeggiare Halloween. La tradizione più sviluppata nelle scuole e tra i ragazzi è quella del falò, che dice addio all’estate e benvenuto all’inverno, dato che le giornate si accorciano sempre di più. A mensa, poi, è sempre presente il Barmbrack, un dolce tipico in cui si possono trovare delle monetine.

Dìa de los muertos, Messico. I teschi messicani sono i tatuaggi più visti del secolo, ma quello che non sappiamo è che in Messico si crede che il 31 ottobre si aprano le porte del paradiso e che i bambini tornino a salutare i propri familiari (a proposito se non hai ancora visto Coco, guardalo). Di conseguenza è tradizione per i bambini aspettare il ritorno di coloro che non ci sono più e di partecipare alle parate in giro per i paesi.

Halloween party, Ohio University. Fino a qui abbiamo parlato di tradizioni secolari. Beh a quanto pare questa festa di Halloween risale almeno ai tempi dei nostri nonni. Ragazzi e ragazze di tutti gli Stati Uniti si incontrano per celebrare il 31 ottobre con quella che è stata votata “la festa di Halloween più bella d’America”.

Alla Helgons Dag, Svezia. I ragazzi svedesi, al contrario nostro, hanno un periodo di vacanza molto lungo per Halloween che va dal 31 ottobre al 6 novembre ed è un’occasione per fare viaggi o per godersi l’inizio dell’inverno.

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0