Tempo di lettura: 2 Minuti

Food Trend: quanto incide la moda su quello che mangiamo?

Food Trend: quanto incide la moda su quello che mangiamo?

Forse non ce ne siamo mai accorti, ma le mode non sono solo quelle del mondo fashion. Quante volte ci siamo fatti influenzare dal cibo? I Food Trend,

Cibo trasformato in street art: lo strumento per una protesta pacifica
Disturbi alimentari tra i giovani: con il lockdown aumentati del 30%!
Alcol, per la salute serve essere astemi!

Forse non ce ne siamo mai accorti, ma le mode non sono solo quelle del mondo fashion. Quante volte ci siamo fatti influenzare dal cibo? I Food Trend, insomma.

Le polpette dell’Ikea. La notizia del giorno è che il colosso dei mobili svedese ha rilasciato la ricetta delle sue famosissime polpette così da poterle fare a casa. Ovviamente, è stato un enorme caso mediatico anche dopo la bufera di qualche anno fa sulla provenienza dubbia degli ingredienti. Mi faccio allora una domanda, quante volte questi “Food Trend” ci ha davvero influenzati? Quante volte la moda è stata decisiva per quello che ci piace mangiare?

Pensiamo all’avocado, per esempio. Ecco, io sono stata pesantemente influenzata da questa moda. Se fosse per me lo mangerei a pranzo e cena tutti i giorni, ma il suo prezzo troppo poco accessibile non me lo permette. Sembra che dal 2014, l’Avocado Toast sia diventato il cibo preferito dai Millennials un po’ alternativi. Beh, sicuramente è buono e oltre a questo, è estremamente instagrammabile. 

Un’altra grande moda è stata quella dell’hamburger gourmet. Eh già, perché un hamburger con solo una fetta di cheddar e una di bacon è diventato fin troppo semplice e banale. E allora via di mozzarella di bufala, foie gras, e chi più ne ha più ne metta per raggiungere l’apice del gusto e della particolarità. Io, da grande amante degli hamburger, non mi lamento per niente.

Alzi la mano chi non ha mai mangiato una bowl (o un Pokè). Altra grandissima moda degli ultimi tempi, la Bowl componibile o i coloratissimi Pokè sono la carta vincente di tutto ciò che è fusion. Anche loro sono molto instagrammabili e sono la punta di diamante dei profili degli influencer. Ormai in ogni ristorante di sushi è possibile ordinarne una e comporla come più ci piace. E anche in questo caso, sono più che entusiasta perché ne vado matta.

Qual è il tuo Food Trend preferito? Io sono indecisa (e si capisce anche dall’articolo)!

Ah, per le polpette di Ikea ti lascio il link della ricetta!

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0