Tempo di lettura: 3 Minuti

L’affidabilità del giornalismo Italiano: ecco come cambia in tempi di Covid

L’affidabilità del giornalismo Italiano: ecco come cambia in tempi di Covid

Un report di Reuters ci racconta come è cambiata comunicazione negli ultimi mesi. Diamo un occhio all'affidabilità del giornalismo italiano. Quanto c

Duo: la videochiamata by Google
Le proposte di PD e M5S per il nuovo Ministro dell’Istruzione
Dimesso un ministro… se ne fanno altri 2!

Un report di Reuters ci racconta come è cambiata comunicazione negli ultimi mesi. Diamo un occhio all’affidabilità del giornalismo italiano.

Quanto ci fidiamo e affidiamo ai nostri quotidiani nazionali? E quanto le informazioni sono affidabili e fondate? E poi, come sono cambiate le cose negli ultimi mesi durante la pandemia? Un report di Reuters ci fa luce su alcuni fattori e sull‘affidabilità del giornalismo italiano.

Quanto ci fidiamo delle testate nazionali?

Secondo quanto emerge dalla ricerca condotta Reuters intitolata “Reuters Institute Digital News Report 2020” disponibile qui, la fiducia nei confronti delle maggiori testate italiane è bassa. Il motivo di questa scarsa fiducia risiede nel fatto che il nostro giornalismo e il ventaglio di testate sono schierate politicamente. Infatti, molte testate sono affiliate ai partiti oppure hanno interessi interconnessi con la politica o con altri tipi di enti economici.

Le testate di cui ci fidiamo di più

Proprio per i motivi spiegati sopra tendiamo ad avere più fiducia nelle testate che si dimostrano libere da vincoli politici. Infatti, è ANSA ad apparire al primo posto con un tasso di affidabilità dell’80%. Al secondo posto troviamo SkyTg24 con un punteggio del 74%, seguito dal Sole24Ore con il 72%.

In fondo alla classifica delle testate prese in considerazione troviamo Fan Page, ritenuta poco affidabile, con un punteggio solo del 45% di affidabilità.

Ma quali sono le fonti più seguite?

L’indice di affidabilità non corrisponde però con le fonti più consultate. Infatti, la prima fonte non online (quindi si intende TV, Radio e stampa) che italiani e italiane utilizzano per informarsi è Rai TV News (Tg1, Tg2, Tg3, TgR) con 44 punti, seguito da Mediaset TV News (Tg4, Tg5, Studio Aperto).

Per quanto riguarda le fonti online, in cima alla classifica delle più seguite abbiamo TgCom24 Online (Mediaset), SkyTg24 Online e FanPage, seguite al quarto posto da Ansa.

E voi a quali fondi vi affidate? Quali ritenete più valide? Fatecelo sapere nei commenti 😉

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0